Ariano nel PolesinePolitica

IL Sindaco Luisa Beltrame spiega quanto è stato fatto nell’anno 2022 e quanto in programma per il 2023!

https://youtu.be/2vlyFHAxZA8

ARIANO nel POLESINE-(RO)-Siamo alla conclusione del 2022, e come ogni anno vogliamo fare un riepilogo di quanto svolto. L’inizio del 2022 ha visto ognuno di noi con la speranza di lasciare alle spalle l’emergenza sanitaria e di riprendere la nostra vita le nostre relazioni, i nostri progetti. A febbraio la notizia di una guerra …una guerra che ci ha imposto di dare ascolto a nuove povertà in un quadro sociale già difficile e compromesso. Quindi anche quest’anno l’area dei servizi sociali ci ha visti occupati nel cercare di rispondere alle numerose richieste di aiuto, sia legate ancora agli effetti del Covid, sia per la crisi energetica che ha visto un aumento esponenziale dei costi quotidiani delle utenze come dei generi di prima necessità. Durante l’emergenza ucraina la nostra comunità ha dato segnali importatati di solidarietà. Come amministrazione insieme ad altra associazioni e alla parrocchia, abbiamo coordinato una raccolta abiti e generi alimentari che poi sono stati distribuiti e abbiamo fornito il nostro supporto per le pratiche burocratiche di accoglienza a quanti sono giunti in fuga dalla guerra. Durante l’anno sono stati distribuiti contributi per circa 40.000,00 di cui una parte importante derivanti da fondi statali per emergenza sanitaria.

Abbiamo aderito al bando affitti della regione Veneto. E’ proseguita la collaborazione con bandiera gialla tramite Auser DeltAriano- con la Caritas e il Gave per la distribuzione di pacchi alimentari e attualmente stiamo aiutando complessivamente n. 52 famiglie. E’ stata svolta l’animazione estiva a rette ancora una volta calmierate per favorire la socializzazione dei ragazzi. E’ proseguita ed anzi si è arricchita la collaborazione con le associazioni: -la Rete di aiuto, è stata uno strumento utile anche nel 2022 quale supporto all’amministrazione comunale per consegna spesa e farmaci a domicilio di famiglie in isolamento o comunque sole e bisognose di aiuti.  -le associazioni hanno contribuito anche alla crescita della cultura con l’adesione al patto di lettura insieme all’istituto scolastico e ad altre realtà  -le associazioni hanno risposto in modo importante e significativo al coinvolgimento nel progetto del gemellaggio con la città della speranza. Da settembre e fino alla fine delle festività, molti eventi con raccolta fondi hanno dimostrato attenzione al tema dell’aiuto verso famiglie e giovani che stanno affrontando il difficile precorso della malattia oncologica pediatrica. Sono state occasioni fondamentali per far conoscere l’importante lavoro della Fondazione nella ricerca scientifica per sconfiggere le malattie oncologiche. Di questo desidero ringraziare sentitamente tutte le associazioni e i tanti cittadini che hanno contribuito in vario modo. La commissione pari opportunità ha voluto l’installazione di una cassetta chiamata Nausicaa con l’intento di raccogliere anche in forma anonima eventuali segnalazioni di violenze e di ogni forma di disagio sociale ai danni di persone fragili. La cassetta è stata collocata all’ingresso della Biblioteca comunale di Ariano.    

La cultura ha avuto uno spazio importante anche nell’anno trascorso: La biblioteca, ha lavorato molto, ha proseguito con la seconda edizione del maggio dei libri e dei venerdì culturali a settembre. La partecipazione al bando 2022 ci ha fatto beneficiare di un contributo statale di euro 4.366,09 per il terzo anno consecutivo, somma con la quale si è ulteriormente incrementata la dotazione di libri. E’ recente la comunicazione che il nostro comune ha ottenuto la qualifica di Città che legge, un importante riconoscimento e segno del buon lavoro svolto nel divulgare la lettura, che ricordiamolo è una fonte di crescita culturale sociale e personale fondamentale. La nostra biblioteca è stata abbellita anche esternamente con un murales in onore al sommo poeta  Dante Alighieri e nel ricordo della nostra quercia. Un occhio di riguardo è stato riservato anche quest’anno alla promozione turistica del nostro territorio: Si è proseguito nell’organizzare il Festival della Quercia a San Basilio in onore della Rovra. Il Borgo di San Basilio, Santa Maria in Punta e le dune di Rosada sono state scelte per la organizzazione del “Festival biblico in villeggiatura” tenutosi nel giugno scorso, una importante occasione di incontri culturali in armonia con la natura e il territorio. Importante e significativo anche per il valore culturale, il momento di presentazione del libro della famiglia Fecchio presso il Museo dell’Ocarina a Grillara un vero gioiellino di cultura, tradizioni e storia da continuare a valorizzare. Ha preso il via anche nuovo Progetto di ricerca, valorizzazione e riqualificazione del borgo S. Basilio, che prevede interventi per la manutenzione e protezione del sito archeologico di San Basilio e la valorizzazione del Centro Culturale. La collaborazione si è mantenuta con l’Università degli Studi di Padova, L’Università Ca’ Foscari di Venezia, la soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Verona, Vicenza e Rovigo, la Direzione Regionale Musei del Veneto – Museo Archeologico Nazionale di Adria, e il fondamentale finanziamento della Fondazione Cariparo. Nel corso di questo anno  è stata riaperta la Villa Romana  già oggetto di scavo negli anni 80 nella quale sono stati ritrovati molti materiali interessanti ed è proseguito lo scavo dell’abitato etrusco. Si sono conclusi i lavori di pulizia degli scavi romani,  quelli coperti, con un bel lavoro di ripristino e con il recupero di una tomba alla cappuccina che è stata ricostruita e resa visibile. Continua a leggere>>> [RELAZIONE DI FINE ANNO 2022]  Il Sindaco Luisa Beltrame.    

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici