Movimento Civico Impegno per il Bene Comune-Riflessioni e Azioni Contro la Violenza sulle Donne.
ADRIA-(RO)-Il gruppo cultura di Impegno per il Bene Comune organizza per domani, venerdì 24 novembre un momento di riflessione e confronto sullo scottante tema della violenza contro le donne. A partire dalle 20.30, presso la sede IBC di Corso Vittorio Emanuele II, poesie, brani e video aiuteranno a meditare sui comportamenti quotidiani e sulla loro rilevanza educativa, culturale, sociale. La violenza all’interno delle relazioni affettive va, infatti affrontata, soprattutto con un’azione preventiva che coinvolga tutte le comunità educanti, a partire dalla famiglia e dalla scuola.
Le istituzioni devono offrire tutti gli strumenti e i finanziamenti necessari per affrontare decisamente questa che è una vera e propria emergenza sociale: corretta informazione e concreto supporto alle donne oggetto di violenze e vessazioni. Tutti i cittadini sono chiamati a vigilare e ad assumere comportamenti responsabili anche nella denuncia di episodi o situazioni di sopruso al fine di evitare l’ennesima tragedia.Molti aderenti a IBC recentemente si sono già ritrovati per commentare insieme il film di e con Paola Cortellesi, affrontando questi temi.
“Avremmo voluto proporre ai cittadini la visione condivisa di un’altra proiezione presso la sala del Circolo del Cinema, ma il sindaco di Adria ha opposto il suo no alla proiezione del film “MIA”, di Ivano De Matteo, con Milena Mancini, Greta Gasbarri ed Edoardo Leo. Prendendo atto di questa scelta di Barbujani, incomprensibile, proprio per il periodo che stiamo vivendo, riteniamo di mettere a disposizione la nostra sede per ragionare insieme su un tema che va oltre ogni tipo di schieramento politico”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.