L’amministrazione civica avvia il piano di rigenerazione della città.
ADRIA-Parte il piano rigenerazione di Adria. A darne notizia l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Marco Terrentin che sottolinea come la riqualificazione delle aree dell’ex bar Magnolia, (situato all’incrocio tra piazza Bocchi e corso Mazzini), dell’edicola di largo Mazzini, dell’ex pescheria, (situata tra lo storico quartiere popolare di Canareggio e corso Garibaldi), e dell’edicola già smantellata in Chieppara, rappresentino un’azione di trasformazione urbanistica.
“Cambiamenti ai quali seguirà l’attuazione di una serie di progettualità, frutto di un lavoro di sinergie tra amministratori, uffici comunali, realtà associative e cittadini che a vario titolo e competenze diverse, renderanno possibile l’avvio di azioni mirate al miglioramento della città, sia esteticamente che in termini di fruibilità dei servizi per la comunità” – spiega il sindaco Omar Barbierato -. Dal gruppo di lavoro della giunta civica infatti, verranno valorizzati 8mila mq di area (situata in zona fronte centro Vidale) che si estende lungo l’argine sinistro del Canal Bianco, antico percorso del Po di Adria inserito nella Rete Escursionista Veneta (REV) e collegato a percorsi del Gal Polesine Delta del Po, con l’Asta Fissero Tartaro Canal Bianco, e con il sistema delle Greenways. Una zona in cui, una parte dei mq destinati a parcheggio, verranno attrezzati per la sosta camper a ridosso del centro sportivo e in prossimità del Museo Archeologico di Adria. Un’area di interesse archeologico per la quale il Comune ha già acquisito il parere della competente Soprintendenza Archeologica per il nulla osta alla realizzazione di servizi necessari per una piacevole sosta, di chi sceglie una vacanza itinerante tra ambienti naturali e la bellezza della natura. Infrastrutture destinate a valorizzare un turismo sostenibile e di accoglienza diffusa nel territorio, che saranno finanziati con fondi pubblici per un importo complessivo di 180mila euro, provenienti da un bando del Gal Delta Po e da Avepa.
Al via, anche il progetto di rigenerazione urbana “Lo stallo, Community Hub”che interesserà la zona della stazione dei treni -annuncia l’assessore Micheletti – “Nel contempo, siamo partiti con il progetto di riqualificazione del centro storico “Adria bella” che consiste in una serie di azioni – spiega l’assessore – La prima fase riguarda l’eliminazione dell’erba lungo i marciapiedi e i bordi delle strade. La seconda fase riguarderà la sterilizzazione dei piccioni. ”Oltre alle azioni e opere pubbliche elencate – dichiarano all’unisono gli amministratori – ne seguiranno altre, già in fase di progettazione, che consentiranno di attuare altri cambiamenti strutturali, in termini di nuovi servizi per la collettività e per lo sviluppo di un turismo sostenibile, favorito da una strategia intermodale per rendere Adria, porta del Delta tra natura, cultura, emozioni e sport”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.