RIPRENDIAMOCI IL PO DI BRONDOLO.
ROSOLINA-LOREO-(RO).Dopo l’annuale evento “Puliamo il mondo”, svoltosi il 1° ottobre u.s., il circolo Legambiente Rosolina-Loreo ha fatto il bis lungo il canale Po di Brondolo, a cavallo del ponte delle Fornaci, per un tratto complessivo di poco superiore a 2 km, facente parte del comune di Loreo.
L’evento, pubblicizzato come “RIPRENDIAMOCI IL PO DI BRONDOLO” è nato a seguito di una richiesta di alcuni residenti della località Pilastro di Loreo, stanchi e amareggiati di vedere rifiuti abbandonati accumularsi giorno dopo giorno.
Tutto il tratto arginale, su entrambi i lati, è purtroppo afflitto dalla piaga dell’abbandono rifiuti, complice l’assenza di sorveglianza e la facilità di accesso con ogni mezzo. Datesi appuntamento alle ore 8:30 in via Posta Vecchia (località Pilastro), in poco più di due ore e mezzo i volontari di Legambiente e i partecipanti hanno raccolto, anche in condizioni disagevoli, ma in totale sicurezza, un camion di rifiuti, che si sarebbero potuti conferire tutti correttamente tramite raccolta differenziata. I rifiuti raccolti sono stati poi trasportati nel deposito comunale di Loreo. Ecoambiente provvederà al loro smaltimento, a spese del Comune di Loreo e di conseguenza di noi cittadini, grazie all’inciviltà di alcuni. È stato un successo in termini di raccolta di rifiuti e di partecipazione, ma un insuccesso in termini di politica ambientale e di salvaguardia del territorio.
Oltre a fornire il camion per il trasporto dei rifiuti, la municipalità di Loreo, nelle persone del sindaco Moreno Gasparini e degli assessori Giovanni Civiero e Maria Letizia Tosin, cui va il ringraziamento di Legambiente, hanno offerto gradito supporto morale e logistico all’iniziativa. Grande soddisfazione per aver ripulito un pezzetto del nostro amato e bellissimo territorio e di aver accolto nel gruppo anche un bambino, felice di aver partecipato, ma anche amarezza per non riuscire a fare breccia nel comportamento scorretto di alcuni che, nonostante la raccolta differenziata porta a porta, preferiscono abbandonare i rifiuti, inquinando l’ambiente. Legambiente Rosolina-Loreo, a nome del presidente Gelindo Frasson ringrazia tutti i partecipanti all’evento, nonché l’amministrazione comunale di Loreo per il prezioso contributo dato. Si auspica altresí, vista la storia e la bellezza dell’ambiente che ci circonda, le Amministrazioni di Loreo e Rosolina facciano fronte comune per trovare in tempi brevi una soluzione a questa forma d’inciviltà. Un sentito ringraziamento anche al fotografo Francesco Lazzarato e al produttore di video Samuele Semenzato, che hanno “immortalato” i momenti salienti di questa iniziativa.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.