ROVIGO CELLO FESTIVAL 2024.
ROVIGO-Venerdì 6 settembre 2024-All’Auditorium Tamburini si è svolto un incontro insolito per il Festival: Cello Pop! Rovigo Cello City si apre al pop, con la presenza del duo Giovie&Micke, formato da Giovanni Guarnieri e Michele Ballo, due giovani artisti rodigini, che si sono fatti onore calcando il palcoscenico nella scorsa edizione di X-Factor, e sono amatissimi dal pubblico dei giovanissimi. Il legame col violoncello sta nel fatto che Michele Ballo è anche uno degli allievi più promettenti della classe di violoncello di Luigi Puxeddu al Conservatorio Venezze, e unisce i suoi studi accademici ad un’anima pop. Il concerto è anche l’occasione per ascoltare una nutrita band di studenti del Dipartimento di musica pop del Conservatorio rodigino, che dialoga con i due solisti.
Nel pomeriggio, si è svolto anche un interessante evento, organizzato dalla Biblioteca del Seminario Vescovile per la Notte bianca delle biblioteche della provincia di Rovigo, intitolato L’animo femminile nella bufera Matteotti: testi e musica. Si tratta di una serie di letture, tratte dagli scritti della moglie di Matteotti, Velia Titta Matteotti, e delle coraggiose giornaliste Elisa Salerno e Flavia Steno, a cura di Micol Andreasi e di Nicoletta Confalone per la parte musicale, che vedrà la partecipazione attiva di due giovani violoncelliste formatosi al Conservatorio rodigino, Kiara Kilianska e Marina Pavani.
Sabato 7 settembre-Appuntamento a sta sera, 7 settembre, penultima giornata del festival Rovigo Cello City 2024, con un concerto all’Auditorium Tamburini del Conservatorio, grazie alla partnership con il prestigioso concorso Cello Biennale Amsterdam. Si tratta del recital del giovane violoncellista olandese Isaac Lottman, vincitore del Cello Biennale Amsterdam Competition 2022, con un programma assai impegnativo, che vede la Suite n. 3 BWV 1009 di J.S.Bach dialogare con la novecentesca Suite n. 1 op. 72 di B.Britten.
Domenica 8 settembre 2024-Concerto conclusivo del Festival presso la Rotonda, che vedrà come protagonista il noto violoncellista e direttore d’orchestra Luigi Piovano (Primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia), che è già stato con successo ospite dell’edizione 2021 di RCC. Piovano si esibisce nella duplice veste di solista e direttore, affiancato dalla soprano Anna Cimmarrusti e dal tenore Xin Zhang, entrambi allievi dell’Accademia del Teatro Comunale di Bologna e dall’ensemble dei violoncelli di RCC, per regalare alla città un concerto che nella prima parte propone notissimi hit del repertorio dello strumento, e nella seconda è dedicato a Puccini, quale omaggio a questo sommo operista, nella ricorrenza del centesimo anniversario della sua morte. Al termine del concerto verranno consegnate le due borse di studio, offerte rispettivamente da Avis e dalla famiglia Simoncini per i migliori allievi delle masterclass di RCC. Foto di Valentina Zanaga.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.