SABATO 14 DICEMBRE 2024 PAPA FRANCESCO HA ACCOLTO IN UDIENZA NELLA SALA NERVI IN VATICANO I VOLONTARI AIL.
La programmazione ed organizzazione di questo memorabile evento sono iniziate in primavera dell’anno in corso, con don Marco Eugenio Brusutti (presidente AIL PADOVA) che ha definito con la Santa Sede i dettagli del progetto. Durante l’estate le 83 sezioni AIL d’Italia hanno aderito all’iniziativa per presentarsi all’appuntamento con papa Francesco del 14 dicembre u. s.
Sabato scorso AIL era in sala Nervi al cospetto di sua Santità. Papa Francesco ha espresso la propria gioia di fronte agli oltre 4000 Volontari arrivati da tutta Italia, elogiando il loro impegno per la cura verso le malattie onco-ematologiche, il sostegno agli ammalati ed alle loro famiglie ed il continuo operato nel finanziare costantemente la ricerca scientifica. Grande la sua stima verso chi opera per alleviare dolore e paura, donando tempo e disponibilità disinteressati.
Il Santo Padre ha espresso in tre parole la dedizione dei Volontari AIL, parole che illuminano e inorgogliscono i Volontari di questa grande Famiglia.
ILLUMINARE: la malattia non può e non deve oscurare l’esistenza di chi soffre e di coloro che gli sono accanto, e come la malattia non deve essere un discriminante per chi la vive, rendendolo un “diverso”, uno “scarto” in questa società, in quanto spesso considerato un ostacolo a progetti ed aspettative di chi vive accanto al malato.
DONO: i portatori di luce sono i donatori, ogni volta che si dona “la cultura dello scarto viene indebolita”.
PIAZZA: AIL è presente in tutte le piazze, capillarmente su tutto il territorio; divulgando, sensibilizzando e diffondendo il pensiero e la cultura dell’amore verso il prossimo.
In piazza si sta assieme agli altri, condividendo, ascoltando e facendosi ascoltare.
In piazza si divulgano la ricerca scientifica, la conoscenza di una tradizione sanitaria italiana di eccellenza, si garantisce l’attenzione alle persone più bisognose per l’accompagnamento nelle terapie. Durante l’incontro il Santo Padre ha consegnato ai Consiglieri del CDA Nazionale AIL e agli Ospiti una coroncina del Santo Rosario, dono prezioso da custodire come reliquia a ricordo di un giorno veramente speciale. Il Papa ha congedato il popolo AIL, invitandolo a continuare nel percorso di aiuto all’Altro, coltivando la speranza nella luce che illumina ogni percorso di vita.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.