PORTO TOLLE-A Scardovari festeggiati i compatroni del paese.
Porto Tolle: La comunità di Scardovari ha festeggiato domenica pomeriggio nell’ambito della 71esima festa del pescatore, i compatroni Pietro e Paolo apostoli.
“I due annunciatori del vangelo-così definiti durante l’omelia presieduta da Monsignor Francesco Zenna, vicario generale della diocesi di Chioggia- sono considerati per il mondo ecclesiastico i due pilastri fondatori della chiesa a Roma, e per questo solitamente festeggiati insieme”. La santa messa ben partecipata dai fedeli è stata allietata dal coro parrocchiale e durante la processione dalla banda musicale di Berra e Mesola. All’uscita di chiesa le due statue in legno, sono state caricate sulla carrozza trainata da un cavallo per la processione a piedi dei fedeli fino al porto di Scardovari. Dove le autorità presenti e i tanti cittadini a bordo di una dozzina di pescherecci, hanno preso il largo verso l’uscita a mare per il rito della benedizione delle acque. A motori spenti e in un solenne silenzio il sindaco, allo sbocco di Barricata, il sindaco ha lanciato la corona di fiori a mare per onorare chi è morto in mare durante il lavoro e per consolidare l’alleanza simbolica tra chi lavora in mare e il mare. “Il pescatore è espressione lavorativa e culturale per il paese e può e deve essere veicolo di promozione turistica- ha commentato il sindaco Roberto Pizzoli”.
”Si tratta di una tradizione ben radicata per il nostro comune-ha commentato Luigino Marchesini, presidente del consorzio pescatori cooperative del Polesine-e per questo dobbiamo portarla avanti e trasmetterla ai nostri figli, futuro di domani”. A presenziare all’evento anche l’assessore alla pesca Tania Bertaggia,il consigliere di minoranza Claudio Bellan, il vicepresidente del comitato fiera Giacomo Maistrello, Silvio Alfonso, primo maresciallo E.P., comandante della delegazione di spiaggia di Scardovari della guardia costiera, il sottocapo , sempre della guardia costiera, Sara Balbo, i rappresentanti della guardia di finanza e della polizia locale a cui è stato affidato il servizio sicurezza. L’occasione della festa si è conclusa tra brindisi e stuzzichini nel suggestivo paesaggio naturalistico del Delta del Po. G.F.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.