PORTO VIRO-Saggi e borse di studio per gli alunni delle terze medie.
PORTO VIRO: Venerdì 8 Giugno in sala Eracle a salire sul palco gli alunni delle terze medie dell’istituto comprensivo di Porto Viro. Dopo il saggio degli allievi del corso ad indirizzo musicale e la performance finale in ensemble, sono state consegnate le borse di studio a nove studenti. Due borse di studio per strumento (clarinetto, pianoforte, chitarra e flauto) in memoria di Bruno Chiavegato e una per la borsa di studio in memoria di Giovanni Cesarini.
La prima è stata donata, da otto anni a questa parte, dalla professoressa Renza Chiavegato in memoria del padre Bruno, per ricordarlo come insegnante (alle scuole medie di Contarina), concertista e anche come uomo politico; La seconda intitolata a Giovanni Cesarini, è stata donata per il quarto anno dalla figlia Elide Cesarini e dal nipote Marco Farolfi, professore di pianoforte dell’istituto. “Era una persona senza dubbio generosa e operosa dedito alla famiglia e al lavoro in tempi soprattutto nel dopoguerra piuttosto difficili- racconta di lui il docente Farolfi-mio nonno mori nel tentativo di salvare una persona. Un gesto finale che non si è tramutato in eroismo perchè sono deceduti entrambi, ma ne resta il valore del gesto. Un bel ricordo-“. A rappresentare l’istituto comprensivo di Porto Viro, la docente Claudia Legorini che sostituiva la dirigente scolastica Gabriella Di Mascio e a rappresentare l’amministrazione comunale il vice sindaco Doriano Mancin.
A premiare i ragazzi Renza Chiavegato, il vice sindaco Doriano Mancin e i docenti di corso ad indirizzo musicale: Anna Maria Baldo per la chitarra, Ferrante Casellato per il clarinetto, Marco Farolfi per il pianoforte e Stefania Samioli per flauto. A meritarsi la borsa di studio i seguenti alunni: Valentina CAFFI, Thomas Lionello e Sofi Tandin (per il pianoforte) Lisa Chen,Jacopo Bisco per il flauto, Gaetano Cattin e Matilde Bovolenta per il clarinetto, Clarissa Pizzo e Matteo Tommasi per la chitarra.(le foto sono in corretta sequenza.) G.F.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.