VENEZIA

Inaugurato il Salone Nautico Internazionale di Venezia.

VENETO-La Camera di Commercio di Venezia Rovigo è main partner del Salone Nautico Internazionale di Venezia dal 29 maggio  al 2 giugno 2024, anche per la quinta edizione. Parteciperà in tandem, con uno stand condiviso e molteplici eventi, con Assonautica di Venezia che animerà l’esposizione con regate, competizioni e importanti convegni sull’economia del mare e sulla doppia transizione energetica e tecnologica.

Il Salone Nautico, come lo scorso anno, sarà, infatti, un momento di collaborazione ed incontro tra gli enti del sistema camerale, le imprese e le realtà associative attraverso interviste, incontri e briefing con focus sulle tematiche della blue economy, del turismo sostenibile, della cultura, dell’ambiente e dell’innovazione tecnologica e digitale. In un continuum temporale con la rubrica proposta lo scorso anno   presso lo stand della Camera di Commercio si terrà ogni giorno un approfondimento di 30 minuti con protagonisti autorità del sistema camerale, funzionari preposti alla statistica che presenteranno i dati del settore nautico veneziano e polesano, realtà associative che operano nel territorio  per promuovere cultura e turismo sostenibile, realtà imprenditoriali. La rubrica, quest’anno, si intitolerà “Istituzioni e imprese per lo sviluppo della Blue Economy a Venezia e Rovigo. Il punto della situazione”.

Assonautica di Venezia sarà impegnata con un proprio programma eventi che prevede regate e gare tra natanti elettrici, come la tradizionale E-Regatta (31 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Regata Slalom e Regata E-Ballerina – Premiazioni 2 giugno ore 11, Palco Area Scali) e l’immancabile sfilata-corteo di imbarcazioni elettriche nel Canal Grande il 31 maggio alle 17:00, ed importanti convegni quali la “Presentazione XII Report Economia del Mare” dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare OsserMare di Informare in collaborazione con il Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere con focus sul Veneto (venerdì 31 maggio – ore 15:00 – Torre di Porta Nuova), il convegno “Transizione ecologica, energetica e digitale” (sabato 1 giugno dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso Arsenale di Venezia – Sala Squadratori).  A portare i saluti istituzionali per la Camera di Commercio di Venezia Rovigo sarà il Consigliere membro di giunta Gianni Boscolo Moretto. Si terranno, inoltre, un incontro di presentazione delle attività e del Progetto Europeo SIMPLe assieme a Moana60 Spirit of Community con Nicola Pino, coordinatore di Moana60, e Marino Masiero (giovedì 30 maggio ore 11:00 presso lo Stand di Assonautica e Camera di Commercio di Venezia Rovigo) e la premiazione “Venezia per il Mare” assieme alla CCIAA Venezia Rovigo (sabato 1° giugno – ore 20:00 – Arsenale – Cena di Gala su invito).

DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO MASSIMO ZANON.

“Questa città che vive su mare, oltre ad uno straordinario passato, deve avere un futuro degno della propria tradizione. Il Salone Nautico, grandissimo merito al Comune di Venezia, è l’opportunità offerta a tutti i produttori, di beni (dai natanti in primis) e servizi che fanno da corollario al mondo della nautica e creano lavoro per tutto il territorio Veneto. Nel processo di continua innovazione, in un territorio che vuol onorare il ruolo di capitale mondiale della sostenibilità, un grande ruolo è quello di chi coltiva il compito di garantire il futuro salvaguardando l’ambiente. Barche sempre più moderne e sempre più ecologiche. Blue economy, turismo sostenibile, cultura, innovazione tecnologica e digitale sono le nuove frontiere che motivano la Camera di Commercio a sostenere le proprie imprese. In tutto ciò, davvero insostituibile è l’opera di Assonautica. È davvero motivo di grande interesse ed impegno per continuare ad esserci nell’interesse di questa straordinaria Città e di questo straordinario territorio Veneto.”

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici