RovigoSport

L’Itas Mutua Rovigo pareggia con Padova e conquista una salvezza tranquilla in Serie A.

ROVIGO-Pareggio nel derby e salvezza in cassaforte per l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. Mentre le ragazze del softball conquistavano un’incredibile promozione in Serie A1, anche la formazione Seniores di baseball rossoblù, che nella massima serie nazionale ha già messo radici da alcune stagioni, ha raggiunto il suo obiettivo stagionale, che va ad aggiungersi alla storica qualificazione ai playoff centrata a inizio estate. I rodigini domenica hanno diviso la posta in palio con Padova, capolista del Girone G della Poule Salvezza, conquistando così la matematica certezza di disputare anche la Serie A 2025. La doppia sfida, giocata a Padova per consentire lo svolgimento della finale playoff di softball sul diamante di Rovigo, ha visto l’Itas Mutua imporsi in gara uno col punteggio di 4-3 e i padroni di casa replicare in gara due per 8-4.

Avvio sottotono per i ragazzi di coach Soto Diaz, che al primo turno difensivo incassano subito tre punti. Fortunatamente un doppio di Buin consente subito di recuperare terreno grazie a due passaggi sul piatto. L’ottima rotazione sul monte di lancio tra Marelli, Crepaldi e Giacomo Taschin consente ai polesani di alzare le barricate e non concedere più nulla ai patavini. Anche l’attacco rossoblù, però, resta a secco per quattro inning. Fino al decisivo sesto, che vede Rovigo andare a segno due volte grazie al doppio di Exposito e al singolo di Lorenzo Taschin per il definitivo sorpasso che fissa il 4-3 finale. In gara due, giocata nel pomeriggio, ancora tanto equilibrio nella prima parte del confronto. L’Itas Mutua schiera Javier Diaz sul monte, poi rilevato da Pietrogrande, Frigato e Bottazzi. Il primo punto arriva solo al quarto inning ed è firmato dal Padova. La sfida resta molto chiusa fino al sesto inning, con le difese ad avere sistematicamente la meglio sugli attacchi. Poi, però, la gara si accende con un pirotecnico 4-3 per Rovigo al settimo inning che fissa il momentaneo 4-4. Tutto lascia presagire a un finale punto a punto. Invece solo Padova riesce a portare altri giocatori a casa base: uno all’ottava ripresa e tre alla nona. Rovigo resta a secco e l’8-4 finale chiude in perfetta parità il doppio confronto.

“E’ un altro grande risultato che si aggiunge ad un weekend davvero storico per i nostri colori – sottolinea il presidente rossoblù Alessandro Boniolo – La permanenza in Serie A era l’obiettivo minimo della nostra stagione, ma i nostri ragazzi meritano l’applauso più grande soprattutto per la strepitosa qualificazione ai turni preliminari dei playoff, raggiunti dopo la vittoria del girone di qualificazione primaverile. Ora lo sguardo è proiettato alla prossima stagione, che ci vedrà con entrambe le squadre Seniores protagonisti nei due massimi campionati nazionali. Un orgoglio rossoblù ma anche di tutta la comunità rodigina”. Il rischio retrocessione riguarda ormai solo Godo e Athletics Bologna: vincendo una gara la formazione ravennate condannerebbe ai playout i bolognesi. Nell’ultima giornata della Poule Salvezza, Rovigo sabato affronterà Ronchi solo per l’onore. Questi tutti i risultati del Girone G: Godo-Tecnovap Verona 1-3, 4-0; New Rimini-Athletics Bologna 12-7, 4-2; Itas Mutua Rovigo-Padova 4-3, 4-8. Ha riposato: Gereon Ronchi dei Legionari. La classifica del Girone G: Padova (8-2), .800; ; Ronchi (6-0), .600; Itas Mutua Rovigo (5-3), .625; Tecnovap Verona (6-6), .500; New Rimini (4-4), .500; Godo (3-7), 700; Athletics Bologna (2-8), .200. Foto d’archivio di Nicolò Falghera e Fabio Padoan.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici