CELEBRATA LA TRADIZIONALE FESTA DI SAN MARTINO IN PINETA AL PARCO LE DUNE.
PORTO VIRO-(RO)-La ricorrenza di san Martino è stata celebrata anche quest’anno al Parco delle Dune con tante iniziative. Organizzata dall’Associazione Le Dune ODV con il patrocinio del Comune di Porto Viro e Dell’ Ente Parco Regionale Veneto dell’Delta Del Po Ve, presenti all’ appuntamento L’Assessore Michele Capanna in rappresentanza del Comune di Porto Viro, il Presidente dell’Ente Parco Moreno Gasparini, IL Co Parrocchie di Fornaci, Donada Taglio di Donada Porto Viro Don Gianluca Brisotto e Don Alfonso Boscolo.
Circa 90 persone per una domenica all’insegna della tradizione, sono accorsi all’evento anche visitatori da diverse provenienze che si sono premuniti di marroni caldi appena sfornati, inoltre hanno acquistato il miele delle dune esposto nell’occasione dal Presidente e socio apicoltori di Ca, Capellino, naturalmente prodotto dalle api del sito naturalistico, presente anche un gonfiabile per i più piccini e per chi desiderava una visita guidata lungo i percorsi esistenti del sito. A seguire momento conviviale all’interno dei due gazebo riscaldati nell’ occasione della tradizione con posti a sedere e castagne appena cucinate sul posto, vino novello e bevande varie. A seguire i saluti delle autorità: dal presidente dell’’Associazione Dismo Milani che ringraziava i convenuti, per poi passare la parola dall’Assessore Michele Capanna che nell’occasione ha spiegato la natura della formazione delle dune fossili, un tempo antica linea di costa, per poi passare agli ringraziamenti rivolti All’associazione le Dune per le attività promozionali del nostro ambiente rivolte alle giovani generazioni: scuole di ogni ordine e grado.
Quindi prendeva la parola Presidente dell’Ente Parco Moreno ringraziava Dismo Milani per il lavoro che svolge per la promozione e divulgazione del territorio: visite guidate per fare conoscere alle nuove generazioni le peculiarità dei nostri territori: Le dune e la biodiversità da essa rappresentata. Serate informative sul territorio, natura e storia. Mentre Don Gianluca Risotto Parroco di Scalon, commentava il ruolo di Dismo nella crescita educativa dei nostri bambini e le iniziative di eventi religiosi, poi la volta di Don Alfonso che si ricordava che in passato le dune dialetticamente le chiamavamo munti, dove si giocava, ed era parte importate della nostra infanzia. Presenti anche i ragazzi che svolgono lavori di volontariato alle dune, accompagnati nell’occasione dalla loro educatrice, della comunità In-Patto è gestita dalla Cooperativa Sociale onlus Titoli Minori. Alla fina i ringraziamenti del Presidente per la bella giornata trascorsa.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.