Porto Viro-Una passeggiata fino a … Santantunin da Po.
Porto Viro -Come ultimo giorno di scuola le due maestre Gnan Enrica e Tiengo Michela che insegnano nella terza classe dell’Aldo mordo, in collaborazione con il comandante della Polizia Locale di Porto Viro, Mario Mantovan, hanno pensato di fare una bella sorpresa ai ragazzi.
Quindi sono partiti alle 8.15 con poco traffico nelle strade ed indossando la casacca della polizia locale e con la paletta del vigile hanno fermato le auto che transitavano sul corso risorgimento con i gesti del vigile uno ad uno sino ad arrivare in golena santantunin. Li si sono fatti aprire il piccolo capitello dalle signora Celegato Teresa che ne è la custode, la quale ha spiegato in maniera brillante tutta la storia della statuina del Santo. I ragazzi affascinati da ciò si sono fatti donare una immagine sacra raffigurante proprio la statua del santo appoggiato sulla riva del fiume Po. La signora Celegato ogni anno fa un “santino” diverso dove posteriormente è riportata una preghiera a S. Antonin da Po. La camminata a con i ragazzi proseguita sino alla riva del fiume Po, spiegando a Loro che quaranta anni fa in quel punto vi era un ponte che collegava le due città ( Porto Viro e Taglio di Po) e su quella stradina passava tutto il traffico della Romea.
Alla fine di tutto, le maestre hanno fatto terminare il giro nella gelateria di piazza repubblica dove i bambini hanno potuto assaggiare un buon gelato , terminando cosi l’anno scolastico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.