Porto ViroSuccede in città

SCOPRIAMO LA NATURA-Nuovo progetto educativo dell’RSA per disabili “Il Gabbiano”.

PORTO VIRO-(RO)-L’RSA per disabili “Il Gabbiano” di Porto Viro, gestita dalla Cooperativa Sociale Coopselios, ha lanciato un nuovo progetto educativo dedicato ai propri residenti dal titolo “Scopriamo la natura”. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire loro la possibilità di esplorare e comprendere il mondo naturale che li circonda, promuovendo al contempo l’inclusione sociale e l’interazione con l’ambiente.

Il progetto prevede una serie di attività ed escursioni all’aria aperta, durante le quali i partecipanti hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi alla flora e alla fauna locali, imparando a riconoscere le diverse specie vegetali e animali presenti nel territorio. Grazie al supporto di educatori ed operatori, i partecipanti hanno potuto scoprire le meraviglie del mondo naturale e sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie capacità avendo la possibilità di esplorare un nuovo mondo, arricchendo il proprio bagaglio personale e relazionale.

Sono state organizzate due visite guidate al parco “Le Dune” di Porto Viro, durante le quali i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ammirare le dune sabbiose e le varie specie di piante e animali che popolano il parco, grazie alla guida esperta del Sig. Dismo Milani che ha accompagnato i visitatori lungo il percorso, è stato possibile approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale del parco e comprendere l’importanza della sua tutela e conservazione.

 

Anche l’Associazione Apicoltori del Delta del Po del Centro di Apicoltura di Cà Cappellino, nella figura del Presidente Citro Vincenzo, ha avuto l’opportunità di mostrare le arnie ai residenti de “Il Gabbiano”, permettendo loro di vivere un’esperienza unica e coinvolgente. Grazie a questa iniziativa, gli ospiti hanno potuto avvicinarsi al mondo dell’apicoltura e scoprire i segreti delle api, contribuendo così a sensibilizzare la comunità sull’importanza di proteggere e valorizzare questi preziosi insetti.

Per due volte gli ospiti del Gabbiano hanno dimostrato di essere parte integrante della comunità locale e di avere molto da offrire in termini di contributo alle attività di volontariato e di supporto alla salvaguardia dell’ambiente partecipando attivamente alle attività manuali per la manutenzione del parco “Le Dune lavorando fianco a fianco con i ragazzi ospiti della Comunità per Minori di Porto Viro, dimostrando grande dedizione e impegno.

Nell’ambito delle attività di promozione sociale e condivisione con la comunità locale, si sono tenuti infine due pranzi conviviali con gli ospiti della RSA Il Gabbiano, durante uno di questi incontri, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali Luppi Roberto e del Consigliere Francesca Gennari, è stato piantato un albero donato da “Veneto Agricoltura” simbolicamente dedicato al benessere e alla crescita della struttura “Il Gabbiano”. Questo gesto rappresenta un segno tangibile di collaborazione e vicinanza tra la struttura e il territorio circostante, promuovendo valori di solidarietà e condivisione.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici