Un Delta dalla“A”alla“Z”.
PORTO VIRO- L’Associazione Ca’ Cornera, stazione di sosta nel delta del Po, “dove il Po si fa cultura ” Sabato 16 Novembre 2019 ore 17,30, ha il piacere di presentare il libro:
SCRITTORI E MITO NEL DELTA DEL PO–Un dizionarioLetterario e sentimentale Diego Crivellari APOGEO Editore
Dialogheranno con l’autore: Alessandra Lionello- Vainer Tugnolo.
Accanto alla geografia dei geografi esiste oggi, fatto ormai largamente accettato, una geografia dei poeti, o degli scrittori, per lo studio della quale non occorrono atlanti ma romanzi, racconti, pagine di taccuino e di diario in cui si tratti di luoghi.
Si potrà parlare quindi di un Delta letterario, come il bel libro di Diego Crivellari tende a dimostrare: proponendosi di illustrare come gli scrittori, padani o di altra origine, hanno visto e interpretato il nostro grande Delta del Po, complessivamente uniforme e ovunque riconoscibile nonostante l’interna articolazione e in tanti specifici luoghi. (Orti, paludi, valli ecc,)
Se è vero peraltro che ad ogni paesaggio corrisponde un preciso sentimento, un insieme di tratti fra tangibili e sfuggenti che lo caratterizzano e consentono di percepire uno spirito del luogo, nessun viaggiatore meglio di uno scrittore può contribuire a cogliere e fissare quel sentimento, a riconoscere quello spirito, per sua stessa definizione imprendibile soprattutto in un luogo dove regna, incontrastata qualità del clima, l’incertezza fra terra e acqua col suo corteo di aironi, leggende, nebbie e…” zanzare che si nutrono del nostro sangue e dei nostri sogni “. L’iniziativa rientra nel progetto “Pagine sul Po”, rassegna letteraria curata, ormai da anni, dall’Associazione Ca’ Cornera, dove il Po si fa cultura sulle tracce del caro amico scrittore Gian Antonio Cibotto. Ingresso libero Info: 0426 325457 cell. 348 7157940 www.cacorneradeltapo.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.