Spettacoli ed eventiSuccede nei dintorni

PORTO TOLLE- APPUNTAMENTI IN CORTE SERAFIN YOUTH SYMPHONY ORCHESTRA IN CONCERTO.

Porto Tolle-Sabato 24 giugno, nell’ambito della rassegna promossa da Bancadria, i talenti della giovane formazione musicale si esibiranno a Ca’ Mello presso l’Azienda Zanellati.

 

Nell’ambito della nona edizione degli “Appuntamenti in Corte”, ampio carnet di eventi promosso da Bancadria in vari comuni del Veneto, l’Assessorato alla Cultura di Porto Tolle e la Pro Loco organizzano, per Sabato 24 Giugno, un evento musicale di notevole spessore artistico presso la suggestiva cornice dell’Azienda Agricola Zanellati Luca a Ca’ Mello.   Il concerto, dal titolo “Harmonie du Soir”, avrà come protagonista la Serafin Youth Symphony Orchestra: formazione sinfonica giovanile, formata dai musicisti neolaureati o laureandi selezionati presso i conservatori di musica della regione, che ha raggiunto un livello artistico di prim’ordine. Sotto la direzione del M° Renzo Banzato, docente presso il Conservatorio di Adria, laureato in composizione, direzione d’orchestra, pianoforte, direzione di coro, fondatore e direttore della Serafin Youth Symphony Orchestra e dell’Orchestra Sinfonica e Coro Tullio  Serafin, la formazione musicale proporrà un coinvolgente programma dedicato ai suoni e alle armonie più ammalianti della sera: un vero e proprio “sogno musicale in una sera d’estate” dedicato, oltre che alle principali serenate di Mozart e Schubert, anche alle dolci melodie crepuscolari di Schumann e alle più celebri colonne sonore composte da Nino Rota ed Ennio Morricone (autori particolarmente prediletti dall’orchestra stessa). Non mancherà poi un riferimento alla coralità veneta, attraverso B. De Marzi, del quale verrà proposto uno dei suoi lavori più significativi in una trascrizione orchestrale curata dallo stesso M° R. Banzato.

Il concerto, che sarà presentato dal Prof. Paolo Fontolan, inizierà alle ore 21.15 e sarà preceduto, a partire dalle ore 20.00, da un momento dedicato alla degustazione enogastronomica. L’evento è stato reso possibile grazie alla positiva sinergia che si è venuta a creare fra le diverse realtà del territorio: dall’Assessore alla Cultura di Porto Tolle Dott.ssa Leonarda Ielasi al Presidente della Pro Loco Sig. Claudio Pavanati, dal Presidente di Bancadria Dott. Giovanni Vianello al Sig. Luca Zanellati, titolare dell’azienda che gentilmente ospita la serata. L’ingresso è libero; informazioni presso: BIBLIOTECA COMUNALE DI PORTO TOLLE  Tel. 0426-380789/380833    s.biblioteca@comuneportotolle.191.it

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici