PoliticaServizi pubblici

SILVIA BENEDETTI (M5S)-REGIONE VENETO PRESENTA LEGGE FARSA SU CONSUMO DI SUOLO. PROVINCIA DI PADOVA IN MANO AI SIGNORI DEL CEMENTO.

Comunicato stampa-“La legge che la Regione Veneto, in nome della difesa ambientale,  sta presentando in questi giorni è una vera e propria legge farsa. Essa infatti  prevede solamente compensazioni tra nuove costruzioni e demolizioni con addirittura l’aumento delle cubature per le nuove edificazioni, senza tener conto che nella maggior parte dei casi con le demolizioni si arriverà solamente all’abbattimento dei volumi e non al ripristino di territorio incontaminato e permeabile. Chi governa in questa maniera insomma non rispetta le indicazioni che ci giungono dall’Europa, che chiede agli Stati di perseguire l’obiettivo di consumo di suolo pari allo zero.”  A denunciarlo ancora una volta il Movimento Cinque Stelle con la deputata Silvia Benedetti.

I dati parlano chiaro e ci dicono che la provincia di Padova è una terra ormai prestata alla speculazione edilizia e alla distruzione del territorio: se in Italia c’è un supermercato ogni 16.000 abitanti e in Veneto uno ogni 7.000,  in provincia di Padova si registrano numeri assurdi, in molti comuni uno ogni 2/3.000,  come a Monselice dove ve ne sono addirittura nove. E’ anche così che la provincia di Padova risulta ad oggi tra quelle col maggior consumo di suolo d’Italia col 18,8% di territorio cementificato, rispetto al 7,6 % della media nazionale.” Dichiara Benedetti.  “Quello padovano è un territorio che continua a segnare record negativi in una delle regioni più maltrattate d’Italia da questo punto di vista, risultato di politiche miopi e amministratori che non fanno altro che prestare il fianco agli imprenditori del cemento, inseguendo le proposte dei privati, non progettando in base alle necessità delle loro comunità. Questo andazzo va interrotto senza mezze misure se si vuole veramente cambiare questa drammatica tendenza.”

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici