SINFONIA D’ESTATE.
ADRIA-(RO)-Sabato 10 giugno, alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Adria, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Buzzolla diretta dal maestro Ambrogio De Palma sarà protagonista dello spettacolo Sinfonia d’Estate. In programma musiche di Schubert, Bacharach e van Beethoven. Parteciperanno al concerto la soprano georgiana Elene Sanadze l’allieva del corso di triennio di direzione d’orchestra Franca Gianella.
Il programma in dettaglio prevede l’Overture in Do maggiore D591 “nello stile italiano” di Franz Schubert. Opera scritta da Schubert negli anni in cui a Vienna imperava il movimento di nazionalismo musicale alimentato da Carl Maria von Weber. Erano gli anni in cui il pubblico d’oltralpe cominciò a conoscere le opere di Gioacchino Rossini, dividendosi tra chi ne rimase affascinato e chi accusava una eccessiva “frivolezza” della musica italiana. In netto contrasto col movimento compositivo tedesco, Schubert scrisse due overtures imitando lo stile di Rossini, il “Cigno di Pesaro”, che furono pubblicate postume e che il fratello Ferdinand soprannominò nello stile italiano. L’Overture in Do maggiore sarà diretta da Franca Gianella.
“Ho avuto il piacere di conoscere Bacharach quasi quarant’anni fa e la notizia della sua scomparsa, l’8 febbraio scorso, mi ha molto addolorato. Per questo motivo, ho scritto un medley intitolato Dear Burt appositamente per il concerto dell’orchestra. Bacharach è stato un punto di riferimento fondamentale per il pop, il musical e il jazz di tutto il mondo”. Queste le parole di Ambrogio De Palma, arrangiatore e orchestratore del secondo brano in programma che sarà interpretato dalla voce della soprano Elene Sanadze. Il medley conterrà alcuni dei più grandi successi di Bacharach che, dagli anni sessanta ad oggi, sono stati interpretati in tutte le lingue dai più famosi cantanti tra cui Dionne Warwick, Barbara Streisand, Whitney Houston, Johnny Dorelli e Catherine Spaak.
Conclude il programma un monumento della musica della prima scuola viennese, la Sinfonia nr. 7 in La maggiore Op. 92 di Ludwig van Beethoven. Scritta a cavallo tra il 1811 e il 1812, fu eseguita per la prima volta nel dicembre dell’anno seguente in un concerto di beneficenza tenuto nella Sala grande dell’Università di Vienna. Assieme alla quinta e alla nona, la settima è probabilmente il lavoro sinfonico beethoveniano più conosciuto. Affascinato dalla sua prorompente vitalità, Richard Wagner ebbe a scrivere “Questa sinfonia è l’apoteosi della danza: è la danza nella sua suprema essenza”.
Il Concerto “Sinfonia d’estate” è ad ingresso libero con esibizione del biglietto da ritirare con una delle seguenti modalità:
- fino al 9 giugnorecandosi di persona al Conservatorio “A. Buzzolla” Viale Maddalena n. 2 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30.
- fino al 10 giugnorecandosi di persona alla Pro Loco, Piazza Cavour c/o Galleria degli Artisti del Teatro Comunale, dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 o via e-mail prolocoadria@gmail.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.