RosolinaServizi sociali

APERTA LA CAMPAGNA DI ADESIONE AL BANDO REGIONALE FSA PER IL SOSTEGNO AL PAGAMENTO DEGLI AFFITTI PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ.

ROSOLINA-(RO)-È pubblicato da alcuni giorni sul sito istituzionale del Comune di Rosolina, tra le notizie in primo piano, il bando FSA 2022 di cui alla D.G.R. del 9 agosto 2022, n.1005 a valere sul fondo nazionale di sostegno affitti, quale plafond di risorse, istituito a livello nazionale, al fine di assicurare un sostegno economico alle famiglie meno abbienti ed in difficoltà nel provvedere al pagamento del canone di locazione.

Tale fondo, finanziato dallo stato, è poi ripartito tra le Regioni per la successiva distribuzione ai comuni interessati. La misura è destinata ad erogare un contributo per il pagamento dei canoni di locazione riferiti all’anno 2021, risultanti da contratti di affitto regolarmente registrati, relativi ad alloggi che si trovino nel territorio regionale veneto ed occupati dal richiedente e dal suo nucleo famigliare a titolo di residenza principale o esclusiva. La domanda per poter essere ammessi a beneficiare del sussidio deve essere presentata entro il giorno 8 novembre 2022, compilando autonomamente l’apposita istanza rinvenibile al link indicato nell’avviso pubblico oppure provvedendovi mediante l’ausilio dei centri di assistenza fiscale abilitati e convenzionati col Comune di Rosolina. Nel bando, inoltre, l’indicazione dettagliata dei criteri e delle condizioni per l’accesso al contributo e, tra questi, l’ammontare complessivo ISEE che deve essere non superiore a 20.000 euro.

Le domande validamente presentate, anche se non idonee al contributo FSA, partecipano autonomamente al contributo FSA COVID 4, senza il bisogno che sia fatta domanda a questa specifica misura. “Un sostegno importante, quello messo in campo dal bando FSA – afferma l’Assessore al sociale Sara Biondi – di cui anche il nostro Comune si fa da tramite per sollecitare le famiglie in possesso dei requisiti a fare richiesta al fine di ottenere un valido aiuto, specie dinanzi alle difficoltà del momento segnate da rincari sempre più insostenibili. L’ufficio servizi sociali, conclude l’Assessore, continua ad essere al fianco dei cittadini e, anche in questo caso, è a disposizione per ogni utile chiarimento o richiesta che si rendano necessari per gli utenti intenzionati a beneficiare di questa misura”.

 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici