DELTA del POPolitica

Ostanel (VcV)-“Granchio blu, presentata risoluzione per lo stato di emergenza e il sostegno alle imprese danneggiate.”

VENETO-“La situazione del granchio blu nel Delta del Po è sempre più grave ma ne dal Governo nazionale ne da quello regionale arrivano risposte ai pescatori, che solo nella giornata di ieri sono arrivati a consegnare 1.800 esemplari di granchio blu al mercato ittico di Pila” dichiara Elena Ostanel, Consigliera regionale del Veneto che vogliamo, in merito al perdurare dell’emergenza nel settore della pesca della laguna.

 

“Sul tema da mesi stiamo aspettando azioni concrete della Giunta che ha espresso solo il suo sostegno a parole: le parole non bastano, bisogna impegnarsi concretamente per sostenere i pescatori e possiamo, per esempio, prendere esempio da altre regioni, come l’Emilia-Romagna che ha già stanziato un milione di euro e ne sta per stanziare un altro milione. Servono fatti concreti e non dichiarazioni ai giornali. In attesa di risposte ho presentato una risoluzione per esortare il Governo, dello stesso colore politico della Giunta, a dichiarare con immediatezza lo Stato di calamità naturale e a procedere alla nomina di un commissario per la gestione di tale emergenza, al contempo sostenendo e tutelando i lavoratori e le imprese danneggiate” prosegue Ostanel.

“Sul tema del granchio blu – conclude la Consigliera – dobbiamo avere la massima attenzione perché nella gran parte dei casi si parla di piccole imprese a conduzione familiare che stanno pagando in prima persona gli effetti di questa invasione. Mi auguro che il Consiglio esprima nuovamente il suo sostegno a questa categoria duramente colpita, come ha già fatto quando abbiamo incontrato il Consorzio dei pescatori a gennaio.”

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici