Porto ViroServizi pubbliciSuccede in città

Lo sportello di ascolto, attivo da oltre un anno, dedicato ai giovani dai 13 ai 21 ma anche ai genitori.

PORTO VIRO-“Da più di un anno e mezzo è attivo nel nostro comune un servizio molto importante che si occupa di necessità e problemi molto delicati dei giovani; l’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Azienda ULSS 5 Polesana ha infatti attivato uno sportello dedicato ai giovani dai 13 ai 21 anni, ma anche ai genitori che necessitano di un supporto psicologico” spiega l’assessore alle politiche giovanili Marialaura Tessarin.

Questo servizio nasce nell’ambito di un progetto molto più articolato, che si chiama ‘Terra di Mezzo’: è un progetto dedicato agli adolescenti, promosso dall’Azienda ULSS5 Polesana con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e della Conferenza dei Sindaci. L’obiettivo è quello di supportare i ragazzi nel loro percorso di crescita personale e sociale, interfacciandosi e costruendo percorsi specifici con il territorio. Il gruppo di lavoro è composto da Psicologi/Psicoterapeuti e da Educatori di Strada che, lavorando in sinergia, operano nell’ambito della prevenzione e del trattamento delle problematiche legate all’adolescenza. “Ringrazio di tutto cuore per l’impegno profuso in questo periodo difficile la dirigenza dell’Azienda ULSS5, la coordinatrice del progetto, dott.ssa Rebecca Negrisolo, la dottoressa psicologa Tamara Bisan e tutti i  professionisti coinvolti” precisa l’assessore.

“L’accesso al servizio è gratuito” continua l’assessore Tessarin “e avviene contattando un numero di cellulare (cell: 338 6509918). Da inizio 2022 ad oggi, a Porto Viro sono state viste 12 persone: 8 giovani di cui 2 minori e 4 genitori. Nel corso del 2021 invece sono state trattate 20 persone: 9 giovani di cui 3 minori e 11 genitori. Il 50% delle persone viste risiede a Porto Viro, il rimanente proviene dai comuni limitrofi. La presa in carico consiste in percorsi di psicoterapia breve o di supporto psicologico che avviene con colloqui a cadenza settimanale per un periodo di circa 6 mesi”. La dottoressa Negrisolo spiega: “Il servizio si compone di due anime: lo Spazio Ascolto Adolescenti  e l’Educativa di Strada. Lo Spazio Ascolto Adolescenti offre consulenza e presa in carico psicologica breve agli adolescenti di età compresa tra i 13 ed i 21 anni, per supportarli nei momenti di difficoltà. E’ attivo in 5 diverse sedi: Porto Viro, Adria, Rovigo, Santa Maria Maddalena e Badia Polesine. Gli psicologi del progetto sono presenti in 11 diversi Istituti del territorio con il CIC (sportello di informazione e consulenza). L’ Educativa di Strada offre diversi tipi di interventi, quali: contatto con gli adolescenti nei luoghi di aggregazione informale; incontri all’interno delle classi; promozione del protagonismo e del benessere giovanile favorendo la consapevolezza riguardo ai comportamenti problematici e a rischio.

Sono stati intercettati 189 ragazzi nei 5 Comuni del bassissimo Polesine, con 38 di questi sono state effettuate attività educative più strutturate inoltre si è lavorato in 13 classi di Istituti Scolastici di I^ e II^ grado. Con il perdurare della condizione pandemica si è rilevato un incremento della richiesta di aiuto, coerente con gli ultimi dati della letteratura, che mostra come ansia e depressione siano in aumento. ‘Terra di Mezzo’ rappresenta una ricchezza a livello preventivo ed educativo, in cui il costante lavoro di rete con il territorio e i Servizi già esistenti permette di intercettare i primi segnali di disagio in una fascia d’ età, come l’adolescenza, in cui intervenire in modo precoce è fondamentale”. L’assessore Marialaura Tessarin conclude “Il servizio sarà attivo a Porto Viro fino al 22 maggio e auspichiamo in un rinnovo della progettualità. Il Comune di Porto Viro rimane a disposizione con tutto il supporto possibile e la messa a disposizione dei locali”. Marialaura Tessarin-Assessore alle Politiche Giovanili città di Porto Viro.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici