Spettacoli ed eventiTaglio di Po

LA BELLA E LA BESTIA, UNA STORIA DAL POTERE MAGNETICO.

TAGLIO DI PO-(RO)-Un bel pomeriggio di teatro, con una storia intensa, e tanti bambini anche piccoli, con le loro famiglie, assorti nella narrazione drammaturgica. Sono momenti preziosi, regalati dallo spettacolo “La Bella e la Bestia” della compagnia Il baule volante, che è andato in scena ieri, 29 ottobre, a Taglio di Po, per la rassegna itinerante provinciale “Il teatro siete voi-Palcoscenico Polesine” di Irene Lissandrin, ViviRovigo, Arteven, Regione Veneto e Provincia di Rovigo.

Il vicesindaco Matteo Sacchetto ha partecipato con i suoi due figli, ed ha salutato il pubblico ricordando l’importanza dello spettacolo dal vivo, che regala emozioni uniche legale al “qui ed ora”. Ci saranno altri teatri, altri spettacoli, o magari, gli stessi, ma saranno sicuramente diverse le emozioni. Un invito a vivere sempre le occasioni di teatro dal vivo che si presentano. Occasione, comunque, accolta da un vasto pubblico, prevalentemente proveniente dal delta polesano e ferrarese e con tanti bambini, che hanno seguito con molta attenzione, come rapiti dalla rappresentazione magnetica dei due strepitosi attori protagonisti: Liliana Letterese e Andrea Lugli, fondatori de Il baule volante e specificatamente competenti nel Teatro ragazzi. Gli stessi hanno condotto il consueto post spettacolo con le domande dei piccoli, ascoltandoli e rispondendo con cura.

“La Bella e la Bestia” è uno spettacolo premiato a livello nazionale con l’Eolo awards 2007 ed è divenuto un classico nel classico, per l’alto livello raggiunto nell’applicazione della tecnica della narrazione a due voci, con teatro d’attore e movimento drammaturgico, su racconti dalla trama nota, restituita però, con un nuovo testo potente e prepotente. Il testo qui è del regista Roberto Anglisani, maestro della scrittura teatrale di tipo visivo-cinematografico, scritto a quattro mani con Liliana Letterese. Poi è la tecnica, la competenza, ma soprattutto la personalità carismatica catalizzante di Letterese e Lugli, che riesce a coinvolgere ragazzi e adulti, come teletrasportati in un mondo parallelo a vivere il racconto in prima persona, con una grande immedesimazione liberatoria. Un autentico regalo del teatro.

Il Teatro Siete Voi 2023 PALCOSCENICO POLESINE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il contributo di Fondazione Rovigo cultura e Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Adria, Porto Viro, Lendinara, Occhiobello, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Frassinelle, Fratta Polesine, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Loreo,  San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Grazie a: Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, BancAdria Colli Euganei, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici