Meravigliose Rivelazioni nel Libro-“Storia del Calcio ad Adria e dell’Unione Sportiva Adriese”.
ADRIA-(RO)-Quasi 400 pagine con aneddoti, fatti, fattacci e foto emozionanti narrano il calcio nella città di Adria tra leggenda, storia e attualità. Le prime regole del calcio risalgono all’8 dicembre 1863 quando la neonata Football Association approvò le 14 regole scritte da Ebenezer Cobb Morley durante una riunione alla Freemason’s Tavern di Londra.
Alla fine del 1800 il Calcio arrivò in Italia, a Genova. È qui che comincia “Tra Leggenda e Storia” il libro che racconta dal 1894 al 2023 la storia del calcio ad Adria. Il 1° dicembre 2023 presso il Teatro Comunale di Adria, dopo oltre 2 anni di studi, ricerche ed appassionato impegno, quattro amici: Alessandro Ceccotto, Gabriele Crocco, Sergio Sottovia e Renzo Sarti, realizzano il primo libro che rivela dati, storie ed emozioni che meraviglieranno i lettori.
Gli autori sono orgogliosi di aver generato in una gustosa armonia, riferimenti storici, testimonianze ed aneddoti sconosciuti, colorati da immagini uniche. Il libro è uno scrigno di “inaspettate rivelazioni”.
Alessandro Ceccotto, Diploma Accademico in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ex restauratore. Ha ideato e allestito numerose mostre d’arte e storiche. Pubblica articoli e libri sull’arte e la storia locale. Alcune delle ultimissime pubblicazioni: Atria Musae, protagonisti delle arti ad Adria dall’Ottocento ai nostri giorni, 2016; Efferatamente soppressa da un cinico discepolo di Landru, un femminicidio del 1925 ad Adria, con Monica Stefani, 2022; Un ponte, una città (storia del ponte di Castello), 2022; La Pia Casa di Ricovero, le sue origini, 2022; Il cinema ad Adria, storia dei cinematografi nell’epoca del muto, 2023.
Gabriele Crocco, di Cavanella d’Adige (VE), diploma in telecomunicazioni, addetto alla navigazione idroviaria del Veneto, co-autore di “Figurine mondiali” (Geo edizioni), “Cavanella d’Adige e.… dintorni” e due volumi sul calcio chioggiotto, oltre a varie collaborazioni. Possiede centinaia di libri, annuari ed almanacchi di argomento calcistico, di Europa, Sud America e resto del mondo.
Sergio Sottovia, nato a Crespino nel 1946, è un pubblicista con un ricco background nello sport. Ha giocato, allenato e lavorato come dirigente presso la Fulgor Crespino. È stato riconosciuto con premi sportivi e istituzionali, tra cui il “Premio Stampa” della FIGC Veneto nel 1991 e la “Stella al Merito” dal Presidente della Repubblica nel 2019. Ha scritto diversi libri sulla storia dello sport, incluso un libro sulla Scuola Materna Papa Pio XII a Crespino. Da lì nel 2006 e in sequenza annuale ha scritto la trilogia libraria “Polesine Gol – Campioni & Signori”, su oltre 100 Personaggi del Calcio Polesano, orgoglio nazionale. La sua carriera include anche contributi nel campo dell’informazione sportiva e la fondazione del sito web Polesine Sport.
Renzo Sarti, nato il 26 agosto 1966 ad Adria, imprenditore, geometra, ufficiale dell’Esercito in congedo. Grande tifoso dell’U.S. Adriese fin dai primi anni Settanta, è considerato il vivente ad aver assistito al maggior numero di partite dell’Adriese. Per circa quindici anni, ha narrato in diretta radiofonica le vicende dell’Adriese su Delta Radio. Presidente dell’Associazione Sportiva Adria Soccer 2005 dal 2005 al 2016, un’organizzazione che ha contribuito alla realizzazione del campo di calcio a “cinque” situato ad Adria, in via Amendola. Fondatore ed editore del quindicinale sportivo “Deltasport”, è noto per l’imitazione di Giampiero Galeazzi nella sua memorabile telecronaca del 1988 durante le Olimpiadi di Seul, con il trionfo dei fratelli Abbagnale.
Anticipazioni sul libro–Alcuni riferimenti di com’è stata strutturata la ricerca e declinata la rappresentazione del calcio ad Adria, che ha accompagnato la storia recente della città etrusca.
– PARTE PRIMA ”TRA LEGGENDA E STORIA”
L’ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO AD ADRIA TRA LA FINE DEL XIX SECOLO E GLI ANNI VENTI DEL XX
FIGURE STORICHE
CRONOLOGIA DEGLI SPORT
LE SQUADRE PIÙ IMPORTANTI
– PARTE SECONDA “LA STORIA DEI CAMPIONATI”
I PRIMI CAMPIONATI DAL 1924 AL 1945
LA RIPRESA: DOPOGUERRA – ANNI CINQUANTA
DA UN PERIODO BUIO ALLA RIPRESA CON IL PRESIDENTE FOLCO
DALLA SERIE C ALLA GESTIONE CAVALLARI
DOPO LA GESTIONE CAVALLARI UN PERIODO IN ALTALENA
LA PRESIDENZA SCANTAMBURLO
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.