EccologiaIsola di Albarella

Nel Parco Naturale Veneto del Delta del Po incontro tra le due storiche imbarcazioni “Catholica” della FONDAZIONE GOLETTA L.A.B. e GOLETTA VERDE di Legambiente.

ROSOLINA-(RO)-La 38esima edizione di Goletta Verde di Legambiente arriva nel Parco Naturale Veneto del Delta Del Po venerdì 9 agosto dalle ore 9.30 presso il Porto di Albarella.  

 

La prima tappa in Veneto del veliero di Legambiente è caratterizzata da un momento amarcord: le due storiche Golette“Oloferne” e “Catholica” della Fondazione GOLETTA L.A.B., che negli ultimi 38 anni sono state protagoniste della campagna di sensibilizzazione “Goletta Verde” si incontrano nel Parco del Delta del Po, in provincia di Rovigo. 

I due velieri risalenti agli anni Quaranta, per tanti anni hanno issato il vessillo di Goletta Verde. Ora “Oloferne” continua a solcare i mari italiani, impegnata nella campagna di monitoraggio e sensibilizzazione, mentre la “Catholica”, dopo un lungo restauro effettuato dalla Fondazione Goletta L.A.B., ha iniziato la sua nuova attività come come laboratorio didattico permanente e hub di ricerca. 

 

L’incontro tra due golette, in programma il 9 agosto alle ore 10, presso il Porto di Albarella, è l’occasione per incontrare i media.

 

La conferenza riservata alla stampa, “Goletta Verde: quarant’anni di navigazione per la tutela delle coste e del mare”, si svolge in base al seguente programma:

 Saluti istituzionali:

Michele Grossato, Sindaco di Rosolina

Mauro Rosatti, Direttore generale Albarella

 Intervengono:
Marco Tibiletti, Comandante Goletta Verde-Oloferne 
Sandro Mazzariol, Università degli Studi di Padova
Roberto Saro, Segretario Generale Fondazione Cariparo
Giuseppe Toffoli, Presidente Fondazione GOLETTA L.A.B
Roberto Pizzoli, Parco del Delta del Po
Giulia Bacchiega, Vice Presidente Legambiente Veneto

Modera: Martina Palmisano, Portavoce Goletta Verde

 Laboratori di educazione ambientale gratuiti

A seguire con i seguenti orari: 11:30 – 12.30  – 13.30 – si svolgono laboratori di educazione ambientale gratuiti e aperti a tutti e tutte. La Fondazione Goletta L.A.B. su Goletta Catholica organizza “CIMEntiamoci con il Capitano Eridano!”, un percorso sull’antica arte dei nodi marinareschi e di scoperta della storia imbarcazione del 1936, protagonista per 25 anni della campagna Goletta Verde.  

 

A bordo di Goletta Oloferne, i volontari di Legambiente conducono il laboratorio “Alla scoperta del mare”: un focus sulle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità, proposto in collaborazione con i progetti Life Delfi e Life Elife. Un’occasione per imparare come comunicano i delfini tra di loro, perché non dobbiamo avere paura degli squali, come evitare che restino impigliati nelle reti e tante altre curiosità sulla vita di questi meravigliosi animali.

 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici