STIVALACCIO TEATRO-Strighe Maledette!
ADRIA-(RO)-Martedì 30 luglio alle ore 21.30, presso i Giardini Zen Borgo Forzato, 66, andrà in scena Strighe Maledette! La caccia alle streghe è un evento tristemente noto, che per molti secoli ha attraversato tutta Europa per giungere fino alle Americhe. Lo spettacolo racconta, anche con una certa comicità, alcune novelle, leggende e racconti folklorici, che hanno come protagoniste le donne. Non si tratta di donne angelicate, bensì di maleficae, adescatrici, herbarie e meretrici. A fare da sfondo la più tremenda caccia alle streghe mai capitata ai confini della Repubblica di San Marco: i roghi della Valle Camonica.
È il 1518, ad Edolo, in Valle Camonica, quando una tremenda siccità, unita ad un morbo che uccide uomini e animali, getta il paese nel caos più totale. Quattro donne vengono ritenute colpevoli di tali delitti e inseguite dal popolo inferocito, trovano rifugio nel palazzo del borgomastro.
Le quattro donne: una guaritrice, una prostituta, una nobildonna e una contadina, vengono a lungo interrogate dall’inquisitore, ma nessuna confessa. Eppure tra di loro si nasconde almeno una strega!
STIVALACCIO TEATRO-Strighe Maledette!
Sara Allevi, Donna Laura da Urbino, guaritrice marchigiana
Anna De Franceschi, Orsolina Toni detta Orsolina la Rossa, contadina modenese
Eleonora Marchiori, Maddalena Bradamonte detta la Nasina, meretrice veneziana
Maria Luisa Zaltron, Aurora de Rubeis, nobildonna
soggetto originale e regia Marco Zoppello
scenografia Andrea Belli
costumi Lauretta Salvagnin
maschere e carabattole Stefano Perocco
di Meduna e Tullia Dalle Carbonare
disegno luci Matteo Pozzobon.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.