Gli studenti della scuola “Papa Giovanni XXIII” in uscita didattica alla scoperta della banca.
ROVIGO-Venerdì 11 novembre gli alunni della classe 5^ C della Scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” di Rovigo, a conclusione di un percorso formativo finalizzato all’approfondimento delle tematiche del risparmio consapevole, accompagnati dalle loro maestre Maria Grazia, Tiziana ed Elena, hanno avuto modo di visitare gli spazi della filiale di Corso del Popolo di Banca del Veneto Centrale.
La visita, programmata in prossimità del 31 ottobre, data di celebrazione della 98a Giornata Mondiale del Risparmio, è stata molto apprezzata e ricca di spunti didattici e formativi. La scolaresca, dopo il saluto di benvenuto del direttore, Massimiliano Bonfà, sotto la guida dallo staff messo a disposizione dalla banca (Bruno, Emanuele, Sandra, Alessia, Annalisa, Lorenzo e Alberto), è riuscita a visitare i diversi ambienti, scoprendo in maniera simpatica le molteplici attività che in questo luogo vengono svolte quotidianamente.
Per molti degli alunni si è trattato della prima esperienza in un istituto di credito e la visita ha consentito loro di conoscere, con spiegazioni semplici e chiare, quali sono i principali servizi erogati alle diverse tipologie di clientela. Ovviamente, adeguato spazio è stato dato all’approfondimento di concetti importanti quali il risparmio e la solidarietà. Manine e ditini alzati, con domande appropriate, hanno poi permesso di creare un clima “scolastico” e un feeling, fatto di semplicità e cordialità reciproca, entro il quale sono state soddisfatte le molteplici curiosità. Scoprire che cos’è un bancomat e come funziona un ATM, vedere da vicino alcune semplici operazioni di cassa, entrare all’interno del caveau della banca, colloquiare con i consulenti per meglio comprendere la differenza tra finanziamenti e investimenti, hanno completato l’incontro, terminato con l’immancabile foto di gruppo, la consegna di un piccolo gadget e l’invito a proseguire il proprio percorso alla scoperta dell’utilizzo consapevole del denaro. «È stata una bella occasione per metterci in gioco e spiegare a un pubblico molto diverso dalla clientela abituale, come funziona una filiale e cosa facciamo ogni giorno. Siamo stati contenti di aver avuto questa opportunità e che la visita sia stata molto apprezzata dalla Scuola», ha commentato Bruno Candita, che segue per conto di Banca del Veneto Centrale le attività di alfabetizzazione ed educazione economica/finanziaria. Al termine, la disciplinata “truppa” ha fatto rientro nella propria scuola, felice di aver potuto toccare con mano e comprendere l’importanza della presenza di una banca di Credito Cooperativo a sostegno dell’economia di famiglie e aziende del territorio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.