Sugarpie & The Candymen in concerto a Rovigo.
ROVIGO-Giovedì 29 giugno ore 21.30 – Rovigo, P.zza Annonaria-Sugarpie & The Candymen nascono nel 2008, dall’incontro di cinque musicisti di Piacenza e Cremona uniti dalla comune passione per swing, gipsy jazz, blues, soul, pop e le armonie vocali, con un repertorio che pesca in un caleidoscopio musicale che va dai Led Zeppelin a Django Reinhardt, dai Beatles a Bessie Smith, fino ai Guns & Roses, a Ray Charles e ai Queen. L’evoluzione della band li porta a proporre anche brani originali, in italiano e in inglese sempre nel proprio stile e, nell’estate 2011, approdano all’AsconaJazz Festival dove vincono il premio del pubblico che da loro l’opportunità di calcare lo stesso palco nell’edizione successiva.
Nel frattempo pubblicano tre album per Irma Records, il primo nel 2009 “Sugarpie and the Candymen”, il secondo “Swing’n’Roll nel 2011, il terzo “Waiting for the one” nel 2014 con un crescente successo che gli permette di approdare sui palchi di prestigiosi festival in tutta Europa (Umbria Jazz, Montreux Jazz Festival, Madrid Jazz Festival, per citarne solo alcuni) oltre ad un breve tour negli Stati Uniti. Nel 2014 sono sul palco del Concerto di Natale in Vaticano (trasmesso su Rai2) e nel 2015 partecipano a due prestigiosi programmi radiofonici quali Webnotte, condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo, e Radio2 Social Club, condotto da Luca Barbarossa, nel quale presentano in anteprima il quarto album “Let it swing” omaggio ai Beatles in chiave progressive swing. Fanno seguito nel 2017 ben due produzioni “Cotton Candy Club” e “Arbore Plus”, triplo disco retrospettivo dedicato a Renzo Arbore con il quale hanno in più occasioni collaborato, edito da Sony Music. Nel 2019 pubblicano il CD “Sweet Classics” registrato live in studio con Mauro Negri al sax e clarinetto., interamente dedicato al Great American Songbook.
Il quintetto è attualmente composto dalla cantante Miss “Sugarpie” Lara Ferrari, e dai Candymen: Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), Renato Podestà (chitarra, banjo e armonie vocali), Roberto Lupo (batteria) e Alessandro Cassani (contrabbasso). Con questa formazione presentano al Deltablues il loro ultimo CD “Something’s Cooking” che marca un’ulteriore svolta musicale, questa volta esplorando i mondi della Motown, del soul e del blues elettrico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.