“Per la pace, la fraternità e il dialogo”15 aprile ad Assisi
(Porto Viro, 24 Febbraio 2016)Fervono i preparativi per il meeting nazionale delle scuole “per la pace, la fraternità e il dialogo” previsto il prossimo . Un rendez-vous di condivisione del materiale realizzato nel corso dell’anno scolastico dagli studenti, insegnanti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado della penisola che hanno aderito al programma “pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”.
“Un momento di incontro di idee per una progettualità che ha visto gli studenti delle scuole dell’infanzia statali, paritarie e primarie della città polesana protagonisti della marcia della pace organizzata lo scorso 29 Settembre a Porto Viro, -commenta il sindaco Thomas Giacon– dell’accademia di Natale realizzata dall’Aldo Moro a dicembre e dei laboratori di pace realizzati in classe con le proprie insegnanti attraverso la ricerca, l’ elaborazione e quindi la diffusione di una cultura nuova tra i giovani sulle tematiche che richiamano il titolo del progetto nazionale e per i quali l’amministrazione ne è la promotrice ”.
“Si tratta di una iniziativa-spiega il consigliere con delega all’istruzione Rita Ferrari– in linea con l’enciclica “Laudato si” di papa Francesco, promossa dal coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, la rete nazionale delle scuole per la pace e dei diritti umani, la rivista “San Francesco patrono d’Italia” e dei francescani del sacro Convento d’Assisi e la tavola della pace. Scopo di tale progetto nazionale, quello di sviluppare la collaborazione tra la scuola, gli enti locali e il territorio per diffondere la cultura della pace, della fraternità e del dialogo tra le giovani generazioni.
E in tutto questo, l’amministrazione comunale di Porto Viro ha un ruolo attivo. Non a caso-prosegue la Ferrari, l’amministrazione comunale sosterrà una buona quota parte delle spese per la trasferta al meeting di Assisi del 15 Aprile.” (Guendalina Ferro-servizio informazione del comune di Porto Viro)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.