Sulle Vie del Pane per celebrare il Pane Ciabatta e ricordare Arnaldo Cavallari.
ADRIA-Assessore Andrea Micheletti-L’Amministrazione comunale di Adria firmerà un protocollo di intesa con i Comuni di Altopascio(Lu), Bondeno (Fe), Castelletto Uzzone (Cn), Genzano di Roma (Rm) e i Comuni sardi di Gonnosfanadiga, Ozieri e Villa Urbana, con la finalità promuovere e valorizzare le singole panificazioni in ambito economico e turistico.
Il legame intercorrente tra i Comuni suddetti è rappresentato dalla panificazione con i suoi aspetti storici, culturali, turistici ed enogastronomici, nonché dalla coerenza delle politiche e delle linee di indirizzo portate avanti singolarmente dai Comuni citati, al fine di favorire lo sviluppo economico e turistico dei territori.
“Le Vie del Pane è il nome che abbiamo scelto di dare a questa rete – afferma l’Assessore al Turismo Andrea Micheletti – volto a instaurare collaborazioni mirate alla promozione economica e turistica di territori non contigui ma caratterizzati da una comunanza di risorse gastronomiche come quelle rappresentate dal pane. Dobbiamo rafforzare e rendere ancora più efficaci e concorrenziali le singole panificazioni in ambito economico e turistico – continua l’Assessore – specie in un periodo come quello attuale, dominato da profondi cambiamenti degli stili di vita, dove l’attenzione per la territorialità e la genuinità del prodotto è caratteristica essenziale per il suo posizionamento sul mercato turistico. Siamo certi che il pane ciabatta sarà un elemento caratterizzante per il nostro territorio”. Per siglare formalmente il protocollo d’intesa “Le vie del Pane”, la delegazione adriese guidata dall’Assessore al Turismo Andrea Micheletti si recherà il 22 e il 23 luglio ad Altopascio. ” La firma del protocollo d’intesa- conclude l’Assessore Micheletti- sarà il segno tangibile che esiste la volontà da parte dei Comuni coinvolti di attivare una strategia di azione intercomunale che valorizzerà i prodotti tipici territoriali e tutto un indotto che farà bene al settore turistico e all’economia delle varie regioni coinvolte”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.