D. Bogdanovich & G.M. Vianello al Teatro Tullio Serafin di Cavarzere.
CAVARZERE-(VE)-SUONI D’ACQUA – FESTIVAL DI MUSICA DIFFUSO DEI TERRITORI D’ACQUA-Prima Edizione, Stagione autunno -inverno.
Le note del violino del M° Bogdanovich e il pianoforte del M°G.M. Vianello per il quarto spettacolo del cartellone di Suoni d’Acqua, festival di musica diffuso dei territori d’acqua che per questa prima stagione autunno- inverno vede coinvolte le città di Adria, Cavarzere, Chioggia e Noale.
Suoni d’Acqua è il festival con 12 mesi di eventi, una stagione autunno- inverno e una stagione primavera- estate. Appuntamenti promossi da Musica Chioggia in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Veneto, Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’acqua e Centro Internazionale Civiltà dell’acqua. Realizzato grazie all’impegno dei Comuni di Adria, Cavarzere, Chioggia e Noale. Con il Patrocinio di Parco Delta del Po e dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia. Venerdì 28 ottobre D. Bogdanovich & G.M. Vianello-ore 21.00 Teatro Tullio Serafin Cavarzere (VE)-Dejan Bogdanovich- violino-Gabriele Maria Vianello- pianoforte-Genere CLASSICA-Ingresso Euro 10,00 Info & prenotazioni +39 327 332 4469.
Dejan Bogdanovich e Gabriele Maria Vianello Duo è frutto di un’amicizia. Sono due artisti affermati che hanno deciso di unire le loro ricche e riconosciute carriere internazionali in un lavoro e programma estremamente vasto come quello per violino e pianoforte. Le loro profonde ricerche personali che toccano tutti i periodi stilistici, che comprendono anche le grandi forme musicali come gli importanti concerti per orchestra nei loro rispettivi strumenti, sono ulteriori motivazioni per una proficua creazione nell’ambito della musica cameristica. I maestri, sono consapevoli che la grande bravura e la forte personalità artistica individuale nel duo devono comparire per fondersi in un’unica entità musicale.
Dejan Bogdanovich è riconosciuto a livello internazionale come solista, straordinario esecutore di musica da camera e insegnante ispiratore. Fin dal suo debutto è stato ammirato dal pubblico, affascinato dalla sua tecnica impeccabile, dalla bellezza del suono e dall’interpretazione della musica. Dopo aver eseguito i concerti di Paganini (No. 1) e Mendelssohn con l’Orchestra Sinfonica di Dubrovnik a soli 17 anni e conquistato titoli prestigiosi in concorsi internazionali a Vienna e Zagabria, ha studiato in Russia con Tretiakov che ha scritto di lui: “Dejan è un musicista di grande raffinatezza e arte.” Ora vive in Italia, dove è stato solista in orchestra per tour in Europa, Russia, America Latina e Canada, sia come violinista che in coppia al pianoforte. Bogdanovich è anche docente: ha molti allievi di grande successo ed è un ospite regolare come giurato nei più importanti Festival Internazionali. I suoi compagni di viaggio sono due importanti violini, uno creato da Franco Simeoni, il secondo figlio dell’arte di Andrea Guarneri.
Gabriele Maria Vianello cominciò a studiare pianoforte accanto al padre, a soli sei anni. Già a sedici anni le sue performances riscuotevano un grande successo di pubblico. Dopo il diploma al Conservatorio di Venezia decise di specializzarsi ulteriormente, i risultati sono riscontrabili nelle parole di Maria Tipo: “Il suo grande senso della musica, sensibilità e intelligenza sommate a una seria preparazione tecnica e musicale gli permettono di calarsi nei repertori pianistici con grande sicurezza, per performances eccellenti.” Vianello ha vinto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, oggi è professore al Conservatorio di Venezia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.