ChioggiaSpettacoli ed eventi

SUONI D’ACQUA-FESTIVAL DI MUSICA DIFFUSO DEI TERRITORI D’ACQUA Seconda Edizione-Stagione autunno-In cartellone grandi nomi del jazz italiano.

CHIOGGIA-(VE)-La seconda edizione di Suoni d’Acqua, il festival di musica diffuso dei territori d’acqua, organizzato da Musica Chioggia nelle città di Chioggia, Cavarzere, Noale e Santa Maria di Sala porta  linguaggi eterogenei, dal jazz alla musica classica alla musica etnica. Questa stagione autunnale vede un’importante collaborazione con il Premio Tomorrow’s Jazz, il concorso organizzato da Veneto Jazz, dedicato ai giovani talenti del jazz italiano under 30. In cartellone alcuni del finalisti del premio che suonano nel circuito nazionale JIP Jazz Italian Platform che raggruppa 19 fra i migliori festival e organizzazioni musicali italiani.

Gabriele Vianelli, Co-direttore Artistico di Suoni d’Acqua:” Siamo alla seconda edizione di Suoni d’Acqua che riunisce in un unico palinsesto tanti eventi culturali e produzioni originali, riservando spazio ad un’importante collaborazione con il Premio Tomorrow’s Jazz organizzato da Veneto Jazz. I giovani talenti del jazz in cartellone sono orientati al jazz contemporaneo e stanno elaborando linguaggi personali, ricchi di influenze e contaminazioni mediterranee, nordiche, elettroniche ed etniche. Affianchiamo a giovani talenti artisti di fama internazionale che si esibiscono da moltissimi anni nei migliori palcoscenici del mondo come il Maestro Bogino e Miomira Vitas”.

Pietro Perini, Co-direttore Artistico dice:” Jazz, musica etnica ma anche musica classica, che permette un’intensa armonia tra suoni e mente. La musica classica si intende come cultura e radici; come una radice scava, va a fondo e non si lascia trascinare dalla moda del momento ma penetra cercando la linfa vitale nelle cose più profonde e pregnanti. La nostra cultura basata fin dai tempi antichi sull’ evoluzione delle arti non può non tenere conto di questi importanti e basilari valori di civiltà che questa disciplina trasmette a chi la pratica e a chi la ascolta”.

Suoni d’Acqua Festival mette in rete territori il cui legame è l’acqua e ha come obiettivi:

  • attraverso il linguaggio universale della musica dar luce alla cultura dell’acqua, alle sue fragilità, al suo essere indispensabile e dar visione alla sostenibilità.
  • rivitalizzare il rapporto unico che l’uomo ha con l’acqua, come la fonte più preziosa di tutta la vita
  • fare rete destinata ad implementare nuove occasioni di scambio e di turismo sostenibile
  • abbinare agli eventi artistici la riscoperta di luoghi apparentemente “minori” allargando la nostra visione del territorio
  • promuovere “momenti d’incontro tra le persone e la bellezza”. Non “semplici” eventi musicali

Suoni d’Acqua è il festival che nel 2023-2024, presenterà una stagione per l’autunno e una per l’inverno. Appuntamenti organizzati da Musica Chioggia in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Veneto, Rete Eventi, Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’acqua, Centro Internazionale Civiltà dell’acqua e novità 2023-2024 Epica dell’Acqua, la corsa appena conclusasi con grande successo di 100km a piedi nel Delta del Po. Realizzato grazie all’impegno dei Comuni di Cavarzere, Chioggia, Noale e Santa Maria di Sala.

Eriberto Eulisse, Direttore Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’acqua e Centro Internazionale Civiltà dell’acqua:” Educare a nuove consapevolezze sul valore e su usi più lungimiranti dell’acqua richiede necessariamente sia momenti di educazione formale che informale, come viene proposto in questa serie di concerti organizzati da Musica Chioggia per sensibilizzare il più ampio pubblico su temi urgenti che affliggono il nostro paese e che non possono più essere affrontati solo con le solite e stereotipate logiche emergenziali”. Sindaco  e Assessore alla Cultura di Santa Maria di Sala, Dott.ssa Natascia Rocchi dice: “ E’ una gioia aderire alla seconda edizione di Suoni d’Acqua Festival, la musica può davvero veicolare messaggi importanti, senza porre barriere linguistiche. Siamo entusiasti di condividere e divenire veicolo di sostenibilità, sensibilità e rispetto per l’acqua, elemento che da vita. Per il Comune di Santa Maria di Sala è un onore ospitare il Coro Lirico Patavino G.Verdi”.

Annamaria Tosatto, Assessore alla Cultura della Città di Noale, dice:” Siamo felici di ospitare la seconda edizione del Festival Suoni d’Acqua, dopo la positiva esperienza del 2022. Vi è stata conferma che l’ acqua è stata, per lo più in passato, nastro trasportatore di scambi commerciali. Ora, con il Festival diffuso, l’ acqua è divenuta nella prima edizione e si mantiene anche quest’anno 2023 come un ideale nastro trasportatore di scambi culturali in musica fra tutti i comuni coinvolti, ognuno con le sue specifiche caratteristiche. Esperimento riuscito e da ripetere  La Città di Noale è Città d’Arte e di Musica di grandi tradizioni. Basti pensare all’Ass.ne Marzo Organistico, impegnata nella diffusione della musica d’ organo, conosciuta a livello internazionale. Il nostro Corpo Filarmonico, le scuole di musica presenti, i nostri concittadini già musicisti affermati noti a livello nazionale e internazionale, l’ adesione a JAM, il festival del Jazz di Area Metropolitana di Venezia. Con piacere ospiteremo, pertanto, la seconda edizione del Festival, auspicando successo e apprezzamento per l’iniziativa. Ringrazio con occasione gli organizzatori e tutti i comuni partners per questa importante collaborazione. Vi aspettiamo numerosi agli appuntamenti noalesi, tutti di qualità”.

PROGRAMMA

Giovedì 19  ottobre     “O fortuna velut luna” Coro Lirico Patavino  

Dai Carmina Burana di Orff alle opere popolari di Verdi

ore 20.45, Sala Teatro Sandro Pertini- Villa Farsetti, Santa Maria di Sala (VE)

Solisti: Selli Franco, Cecilia Tartaro- soprani, Davide Caldera-baritono, Gianni Di Padua- basso, Erika Simoni- flauto solista. Maestro Concertatore e Direttore: Pietro Perini

Genere: LIRICA

Ingresso Euro 5,00

Sabato 21  ottobre     Simone Locarni-Piano Solo. Finalista del Premio Tomorrow’s Jazz

ore 21.00, Hotel 2 Torri Tempesta, Noale (VE)

Genere: JAZZ

Ingresso Euro 5,00

Sabato 28  ottobre     Amilcar Soto Rodriguez Duo  

ore 21.00, Hotel 2 Torri Tempesta, Noale (VE)

Amilcar Soto Rodriguez- chitarra e voce

Alfonso Deidda- sax e flauto traverso

Genere: Latino America d’Autore

Ingresso Euro 5,00

Giovedì 29  ottobre     Filaments of Existence. Finalisti del  Premio Tomorrow’s Jazz

ore 21.00 Teatro Tullio Serafin, Cavarzere (VE)

Camilla Colet- batteria

Giorgio Giacobbi- sax tenore

Genere: Modern Jazz

Ingresso Euro 5,00

Sabato 18 novembre Konstantin Bogino & Miomira Vitas   “ Omaggio a S. Prokofiev”

Ore 21.00 Teatro Tullio Serafin, Cavarzere (VE)

Miomira Vitas- soprano

Konstantin Bogino- pianoforte

Genere: Classica

Ingresso € 5,00

Venerdì 1 dicembre     Concerto di Natale

ore 18.30  Auditorium San Nicolò, Chioggia (VE)

Coro Lirico Patavino “G.Verdi”- Ensemble D’archi “G.Zarlino”

Solisti: Selli Franco, Cecilia Tartaro- Soprani

Maestro Concertatore e Direttore: Pietro Perini

Genere: Classica

Ingresso su invito o prenotazione

Sabato 9  dicembre     Duo Castelli e Ponchiroli “Songs for a desert island”

ore 21.00  Auditorium San Nicolò, Chioggia (VE)

Presentazione nuovo CD

Marco Castelli- sax soprano e sax tenore

Marco Ponchiroli- pianoforte

Genere: Jazz evocativo e lirico

Ingresso Euro 10,00

 

 

 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici