IL TEATRO SIETE VOI-ALLA FIERA DEL DELTA-Susi Danesin, travolgente dispensatrice di storie magiche.
PORTO TOLLE (RO) – “Il teatro siete voi”, la più grande rassegna itinerante di teatro per ragazzi e famiglie, curata da Irene Lissandrin con ViviRovigo, è agli ultimi spettacoli di una stagione rateizzata, ma ricca di successi ed emozioni. Ieri sera, 5 settembre, è approdata a Porto Tolle, in piena Fiera del Delta, con una travolgente Susi Danesin e la sua performance “Giacomino e altre storie”.
La poliedrica attrice veneziana, specializzata in teatroragazzi volto alla promozione della lettura, ha portato una ventata di fresca allegria con la sua potenza mimica, l’immediatezza della sua comunicazione vocale e gestuale, la fonazione emozionale che non avrebbe neanche bisogno di articolare parole. Come nel racconto “Il telefono senza fili”, dove le illustrazioni di Renato Moriconi divenivano sonore attraverso sbalorditive modulazioni di gramelot con sorpresa dei presenti. Narrazione più tradizionale per la fiaba di “Giacomino e la pianta di fagioli”, dove il racconto verbale viene colorito dal pianoforte suonato dal vivo dal maestro Flavio Costa, sempre in scena con Susi Danesin, a fare da spalla musicale. Un dialogo teatrale continuo tra l’attrice ed il pubblico, coinvolto a fare la colonna sonora vivente dei personaggi narrati, ha reso protagonista la platea, in una grande magica storia collettiva.
Lo spettacolo è stato organizzato da “Il teatro siete voi” con la collaborazione di Arteven, circuito regionale teatrale del Veneto, il supporto attivo della Pro loco di Porto Tolle ed il sostegno dell’amministrazione comunale portotollese che ha offerto l’ingresso alla cittadinanza e a tutti i visitatori della Fiera del Delta. “Il teatro siete voi” tonerà a Porto Tolle per lo spettacolo di chiusura della rassegna teatrale, venerdì 17 settembre con un’imperdibile performance della Compagnia veneziana Pantakin che rappresenta “Favoloso Goldoni”, un adattamento per ragazzi del più famoso commediografo veneto, padre della commedia moderna.
IL TEATRO SIETE VOI. Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Cariparo (bando Eventi Culturali), il contributo di Regione del Veneto (programmazione 2020) e di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven e col Mibact; gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo; realizzato in partnership con i Comuni di Badia Polesine, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Villanova del Ghebbo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.