AdriaCultura

Il Museo di Adria tra i Tesori della Cultura fino al 1 dicembre.

ADRIA-(RO)-La vetrina dei vetri del Museo archeologico nazionale di Adria è stata selezionata per la speciale rubrica settimanale del MiC “Tesori della Cultura”. Dal 25 novembre al 1 dicembre, nella home page del Ministero sarà presente, nella rubrica dedicata ai Tesori del musei nazionali, un approfondimento con testo e foto dedicato all’eccezionale collezione di vetri romani del Museo di Adria, ambasciatori del patrimonio culturale polesano a livello internazionale. 

Oggi, 25 novembre, il Museo archeologico nazionale di Adria è inoltre “Luogo del Giorno” ministeriale. La vetrina dei vetri romani espone 92 reperti da collezioni provenienti dalla città e dal suo territorio. Progettata dall’arch. Loretta Zega e dallo Studio Pasetti Bombardella in occasione del riallestimento del museo condotto tra il 2004 e il 2009 e finanziata dalla Fondazione CARIPARO, la vetrina è intesa come accorgimento allestitivo per quello che è un punto di eccellenza archeologica del museo. Qui, una sofisticata tecnologia di illuminazione a LED permette la regolazione puntuale dell’intensità e della colorazione delle fonti luminose di ogni cella, secondo scenari a regia variabile che si modificano in maniera dinamica. Gli oggetti esposti, quasi sicuramente tutti provenienti da corredi funerari, coprono un arco cronologico che va dalle prime produzioni di epoca romana, databili alla fine del I secolo a.C., alla fine del III secolo d.C. Come tecniche di lavorazione sono attestate la sagomatura su forma, la soffiatura e la soffiatura dentro matrice, con decorazioni applicate, incise o esito di lavorazione a caldo.

Ricordiamo che la vetrina dei vetri è protagonista anche dell’itinerario Giochi di Luce nel Catalogo dei Beni Culturali on line, dove si possono fruire anche modelli digitali in 3D.

Link: Home Page del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/ 

Tesori della cultura: https://cultura.gov.it/luogo/museo-archeologico-nazionale-di-adria-i-vetri-romani

Itinerario Giochi di Luce al Museo di Adria: https://catalogo.beniculturali.it/itinerario/giochi-luce-al-museo-archeologico-nazionale-adria

Eventi e aperture del MAN Adria per il mese di Dicembre.

  • Prima domenica del mese  (1 Dicembre) apertura dalle 8.30 alle 19.30 con ingresso gratuitoper tutti #domenicaalmuseo.
  • Domenica 8 Dicembre. Giornata festiva in cui il museo è aperto al pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00), con regolare bigliettazione.
  • Sabato 14 dicembre, dalle 10,00 alle 12,00. Discover your Museum, caccia al tesoro in inglese per bambini e ragazzi. Info e prenotazioni al num. 334.3430185 (Nicole).
  • Periodo di Natale. Il museo sarà regolarmente aperto, fatta eccezione per il 25 Dicembre, giorno di chiusura. Nei giorni festivi  il museo sarà aperto con il consueto orario pomeridiano dalle 14.30 alle 19.30; nei giorni feriali sarà aperto con orario dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00).
  • 1 Gennaio (Capodanno) apertura non ancora definita (per info, chiamare lo 0426 21612 dopo il 20 dicembre) 
  •  6 Gennaio (Epifania) museo aperto con orario festivo 14.30 – 19.30.

VISITE GUIDATE GRATUITE AL MAN ADRIA OGNI VENERDI’ e SABATO FINO  AL 28 DICEMBRE . Info: tel. 3891745766; info@aqualab.it). L’ingresso al museo per le scuole è gratuito.

Per il periodo natalizio consigliamo come pensiero natalizio l’abbonamento della durata di 365 giorni dall’emissione, per ingresso illimitato al museo, costo 12 euro, con una particolare cartolina regalo e la nostra guida del museo al costo di 12 euro.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici