“Testimonianze evocative della Serenissima”-Una mostra storica nella sede della Fondazione Franceschetti e Di Cola.
ADRIA-Fino al 24 aprile sarà possibile visitare la mostra storica “testimonianze evocative della Serenissima”, allestita in via Cavallotti,13 a Adria, sede della Fondazione Franceschetti e Di Cola, presieduta da Marco Bonaldo. A condurre la presentazione dell’inaugurazione, avvenuta nel pomeriggio di venerdì 15 aprile, il segretario della Fondazione Lucia Tiozzo. A tagliare il nastro dell’esposizione sul Dogado della Serenissima, il sindaco di Adria Omar Barbierato, affiancato dal sindaco di Cona Alessandro Aggio e al centro il presidente Marco Bonaldo.
A presenziare all’evento il coordinatore della protezione civile di Cona, Ermes Tommasi, la presidente della pro loco locale Letizia Guerra, il presidente del consiglio di Adria Franco Bisco, alcuni cittadini e i curatori storici Gianni Faccioli e Lorenzo Claudio. Quest’ultimo è anche un componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Franceschetti e Di Cola. La mostra, nata in occasione dei 1600 anni di Venezia, di cui Cona fa parte come territorio della città metropolitana, è un approfondimento sulle origini del territorio, realizzato con il preciso intento di mantenere sempre viva la memoria storica. Un percorso espositivo di riproduzioni cartografiche proposte in ordine cronologico dal 1620 al 1794, e nove pannelli espositivi, dove vengono riportati in maniera sintetica le informazioni sul casato delle famiglie nobili patrizie veneziane, che al tempo erano i proprietari terrieri nel territorio del comune di Cona.
La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: sabato 16 aprile fino alle ore 23; martedì 19 aprile dalle 18 alle 20, mercoledì 20 aprile, dalle 20 alle 23;sabato 23 aprile dalle 18 alle 20 e domenica 24 aprile dalle 10 alle 20. Nella stessa giornata sarà previsto Adria in fiore, l’evento organizzato dalla locale pro loco.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.