ADRIA, LOREO-Due Appuntamenti Imperdibili per il Deltablues.
LOREO-(RO)-Dopo una pausa di una settimana, torna il DeltaBlues con ben due appuntamenti nello stesso giorno. Venerdì 14 giugno, alle 18.30, aprira’ le danze il concerto dei Baker’s Flavour Trio, nella seconda Blues Cruise, che questa volta si svolgera’ sul “fiume di mezzo”, ossia il Canalbianco, dall’attracco di Adria fino al Po di Levante a Loreo. Si tratta della terza mini crociera, inserita all’interno del programma del 37. Festival internazionale DeltaBlues, nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione e promozione territoriale, voluta dal direttore artistico Claudio Curina.
L’aroma della soul music, evocato dalle vibrazioni delle corde di chitarre e dagli intrecci vocali, tra standard della tradizione afroamericana, spiritual e worksong delle origini e canzoni d’autore della “beat generation”. La loro è una emozionante esperienza di ricerca musicale iniziata all’interno del comune percorso di formazione del Dipartimento Jazz del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria e sviluppata nel corso di tre anni di intensa attività concertistica. Ideatrice del progetto artistico è Maria Baker, cantante, autrice e chitarrista, che si distingue per naturalezza timbrica e fantasia espressiva, qualità maturate nei numerosi progetti musicali da solista in stile “one woman band”, attraverso un percorso personale dal quale emerge una dichiarata passione per il blues ed il folk californiano degli anni ‘60. Gli arrangiamenti, che attingono alle sonorità ed atmosfere “Motown”, sono affidati al chitarrista Simone Piva ed al bassista Federico Alvino, musicisti di grande esperienza già coinvolti in pregevoli formazioni jazzistiche. Maria Baker (voce) – Simone Piva (chitarra) – Federico Alvino (basso).
Sempre venerdì 14 giugno, alle 21.30, in piazzale Riviera Nuova a Loreo, si potra’ assistere al concerto di Geno & His Rockin’ Dudes. Band lombarda rock and roll e r&b, con una particolare predilezione per la musica di Chuck Berry. Geno (al secolo Carmelo Genovese) musicista e scrittore, appassionato del periodo riguardante la genesi nell’immediato dopoguerra della musica rock, con particolare riguardo all’impatto sociale che questa musica ha avuto negli anni ’50, ha collaborato con i mensili Jamboree, Elle Decor e Jam. Ha inoltre scritto libri per Editori Riuniti e Hoepli e ha partecipato a programmi, presentazioni e seminari presso radio, scuole e università. Rimangono tra i suoi momenti indimenticabili un’intervista a Jerry Lee Lewis e una lunga e ravvicinata amicizia con Chuck Berry, con il quale ha avuto la fortuna di suonare e il privilegio di cantare Johnny B. Goode nella sua ultima tournée europea.
Nella serata di Loreo, presenterà con la sua band Geno & His Rockin Dudes un tributo proprio a questo mito della musica rock and roll e r&b: Chuck Berry. I suo è uno spettacolo che ricrea in maniera quasi maniacale il sound, il feeling e i ritmi del boogie e del rock and roll anni 50, uno spettacolo che inevitabilmente sa far muovere e ballare gli spettatori. Geno (Carmelo Genovese) chitarra voce- Igor Francia (basso) – Luca Pol (batteria) – Ludovico Cicchitelli (sax) Attilio Malambri “Little Til’“ (piano e voce). DeltaBlues è il maggior appuntamento estivo musicale di Rovigo e del Polesine, che in un arco temporale di poco più di un mese propone ventitré concerti.
DeltaBlues è promosso da Ente Rovigo Festival, che ne cura direzione artistica e organizzativa, ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione Rovigo Cultura e della Provincia, con fondi messi a disposizione dalla Fondazione Cariparo. Sostengono il Festival i Comuni di Rosolina, Lendinara e Loreo. Sono partner nell’organizzazione del Festival, il Conservatorio “Venezze” di Rovigo e Rovigo Jazz Club per la programmazione degli spettacoli Jazz a Rovigo in piazza Annonaria, al parco di palazzo Casalini e i concerti “Deltablues on the Road” del 22 giugno in tutto il centro storico della città. Il Festival ha il patrocinio della Regione, alla quale è stata presentata domanda di contributo sul bando “Piano annuale degli interventi per la cultura 2024”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.