DOMENICA ECOLOGICA-TRE ONDE IN MARE, DELTA DEL PO.
ROVIGO-Ritorna una nuova Domenica ecologica promossa dal Comune di Rovigo con un nuovo calendario. Le Domeniche ecologiche come previste dalla delibera regionale, sono promosse nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione dei cittadini su temi ambientali e della riduzione dell’inquinamento dell’aria. Per questa iniziativa Italia Nostra sezione di Rovigo presenterà il progetto educativo “TRE ONDE IN MARE, DELTA DEL PO”.
A portare i saluti dell’Associazione Italia Nostra sezione di Rovigo il Presidente Fabio Bellettato che sottolineerà l’importanza di aderire alle Domeniche ecologiche. Al progetto svolto nell’anno 2023 hanno partecipato studenti e studentesse dell’Istituto Tecnico per Geometri “A. Bernini”, dell’Istituto Tecnico Superiore “F. Viola”, del Liceo “Celio-Roccati” e del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.
Nei laboratori sperimentali sono state affrontate materie tradizionali legate alle peculiarità del delta: topografia, geomorfologia, subsidenza, bonifica, interpretazione e digitalizzazione di mappe storiche idrografiche, storia, letteratura, botanica, ornitologia, e temi innovativi, utili alla realizzazione di prodotti video: storia del cinema, video editing, interviste, musica applicata alle immagini, storytelling, paesaggio sonoro. Gli studenti hanno trascorso due giorni nel Delta cogliendo l’opportunità di vivere un’esperienza diretta in un ambiente di straordinaria bellezza ma anche acquisendo consapevolezza di quanto tale ecosistema si regga su un equilibrio fragile che l’azione dell’uomo può compromettere.
Il programma di domenica è articolato in due parti: Nella prima verrà approfondito il forte legame che univa Gian Antonio Cibotto al Delta e anche alla città di Lendinara. I tre relatori Nicola Gasparetto (Biblioteca “G. Baccari“ di Lendinara) Odette Sette (Liceo Celio Roccati di Rovigo) e Giampaolo Gasparetto (Associazione culturale Cà Cornera) introdurranno la proiezione del filmato breve “Bassa Marea” di Giorgio Fraccon. In questa sua narrazione, il giovane regista adriese ha utilizzato del materiale video, molto interessante e poco conosciuto, conservato presso l’associazione Polesine Digital Memory di Adria, che recupera pellicole amatoriali riguardanti il Polesine e che costituiscono una importante e straordinaria memoria storica di questo territorio. Si potranno vedere scene dell’alluvione del ‘51 e di vita quotidiana lungo il Po e nel delta. Un’altra importante testimonianza è data dalle interviste che raccolgono ricordi, riflessioni ed approfondimenti sulla figura di Gian Antonio Cibotto, scrittore rodigino ed intellettuale poliedrico, di straordinario spessore culturale e umano.
La seconda parte si occupa in particolare del delta come ecosistema-L’ing. Claudio Pigato affronterà una delle maggiori criticità del Delta che c’eravamo illusi di avere archiviato e che invece sta tornando drammaticamente di attualità, il fenomeno della subsidenza. La studentessa Sabrina Andreotti dell’ITG illustrerà il lavoro di ricerca sull’origine del delta moderno e la realizzazione di una mappa idrografica dinamica che ne racconta l’evoluzione storica. Infine Eddi Boschetti del WWF di Rovigo parlerà della flora, della fauna e dell’equilibrio fragile e dinamico del territorio deltizio, un ecosistema complesso che va conosciuto e tutelato. Il filmato breve “Tre onde in mare, delta del Po, diario di un viaggio conoscitivo” di Fiorenza Ronsisvalle, montaggio di Nicola Passarotto, ripercorrerà i temi di approfondimento proposti nei laboratori didattici e chiuderà i lavori.
Studenti e insegnanti che hanno partecipato al progetto:
ITIS “F. Viola” – AS 2022/2023 Classe V. Tutor: prof.ssa Micol Andreasi-Dirigente Scolastico Prof.ssa Isabella Sgarbi.
ITG “A. Bernini” AS 2022/2023 Classe IV. Tutor: prof. Claudio Pigato-Dirigente Scolastico: Prof.ssa Isabella Sgarbi.
Liceo “Celio Roccati” AS 2022/2023. Tutor: prof.ssa Odette Sette-Dirigente Scolastico: Prof.ssa Annamaria Pastorelli.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.