Trofeo Coni-il Baseball Softball Club Rovigo vola alle finali nazionali.
ROVIGO-Ancora una volta il Baseball Softball Club Rovigo si assicura un posto da protagonista nella fase finale del Trofeo Coni. Facendo valere il fattore campo, la giovanissima squadra rossoblù mercoledì 19 giugno ha vinto la fase regionale contro le pari età del Padova Braves. Tre i combattuti incontri giocati sul diamante di via Vittorio Veneto, con le polesane capaci di salire in cattedra con una progressione che non ha lasciato scampo alle avversarie.
Confermata anche quest’anno l’innovativa formula scelta dalla Fibs. Già dalle fasi regionali le formazioni si sono affrontate in sfide di B5, ossia il “baseball da strada”: stesse regole del tradizionale batti e corri ma con solo cinque giocatori in campo più due riserve, nessun guantone e nessuna mazza, tutto a mani nude e con una palla specifica. Una specialità che i giovanissimi rossoblù hanno dimostrato di interpretare al meglio, anche grazie ad allenamenti specifici in Tassina.
La prima partita di giornata è stata giocata punto a punto: un testa a testa che al primo extra inning ha visto Rovigo avere la meglio sul Padova Braves con il punteggio di 9-8. Poi le giovani rossoblù hanno cambiato decisamente marcia mettendo all’angolo le ragazze padovane con un netto 17-9. Senza storia anche il terzo e ultimo incontro chiuso 19-6 in favore delle padrone di casa, che conquistano così la qualificazione alle finali nazionali in programma a settembre in Calabria.
Rovigo punterà a risalire sul podio nazionale del Trofeo Coni. L’ultima volta fu nel 2017 grazie a uno splendido argento a Senigallia. Lo scorso anno, invece, la squadra polesana è stata penalizzata da uno sfortunato accoppiamento che l’ha vista affrontare già nella fase a gironi lo Stars Ronchi dei Legionari, che con i polesani era stato protagonista delle finalissime nelle due edizioni precedenti del Trofeo Coni. Quest’anno ci sono tutti i presupposti per rimettersi una medaglia al collo e il giovane team rossoblù è pronto a giocarsi tutte le sue carte in Calabria a fine estate. Questo il roster rodigino che si è guadagnato l’accesso alle finali: Adele Manfron, Gaia Barbierato, Elena Dall’Ara, Sabrina Bottazzi, Agata Boraso, Andrea Costanzo, Ettore Quadrelli e Michele Dal Pozzo (in prestito dal Crazy San Bonifacio).
Commenta tramite Facebook
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.