MASSIMO UBERTONE PRESENTA “TUTTO E’ COME SEMBRA” PRESSO VILLA CA’ TIEPOLO.
ROSOLINA-(RO)-In Isola di Albarella, proseguono gli appuntamenti culturali nell’ambito del programma Estate 2024 e giovedì primo agosto alle ore 21.30 ci sarà la presentazione del libro di Massimo Ubertone dal titolo “Tutto è come sembra. Una storia alternativa della seconda Repubblica”. Dialoga con l’autore Francesca Capossele Letture di Anna Paola Bordin.
L’autore non è alla sua prima prova come scrittore ma ha già all’attivo diversi libri e ricevuto numerosi premi letterari. Dopo le avventure di zia Rosaria, Massimo Ubertone, avvocato e scrittore rodigino, torna con un questo interessante libro che parte da fatti reali e che prende in giro un po’ tutti.
Le vicende narrate ruotano attorno a due protagonisti decisamente riconoscibilissimi. In un’Italia ipotetica a cavallo tra il primo e il secondo millennio Tony Predolin detto Red, ex militante di Autonomia Operaia, sbarca il lunario con la vendita online di false reliquie del Che e altri traffici non propriamente leciti. Pressato da certi suoi fornitori colombiani che hanno metodi piuttosto spicci per il recupero dei crediti, per risolvere i problemi economici di tutta la famiglia viene convinto dal fratello avvocato a spacciarsi per figlio naturale di Silvio Busnaghi, l’uomo più potente del paese, e fargli causa per l’accertamento della paternità.
Dopo un’apparizione della famiglia Predolin in un noto talk show televisivo questa sfida finisce per appassionare il grande pubblico. Il compagno Red con il suo armamentario veterocomunista diventa un personaggio mediatico e molti ex seguaci e avversari politici di “Italia in Campo” vedono in lui l’uomo giusto da contrapporre alle prossime elezioni al vecchio leader di destra, ormai screditato dagli scandali sessuali.
Sarà Gianni Lattes, il più fidato consigliere di Busnaghi, a mettere d’accordo i due contendenti, e davanti ad un piatto di spaghetti alla puttanesca verrà siglato uno storico patto. La vicenda si intreccia con quella di Luca Gennari, un attore che alla fine di un percorso intensivo per diventare la perfetta controfigura di Silvio Busnaghi non è più in grado di sapere quale sia la sua vera identità.
Tutto è come sembra è un romanzo solo in parte umoristico in cui l’apparenza e la realtà, il personaggio e la maschera, si confondono fino alla conclusione finale: per riuscire a sopravvivere bisogna credere, o almeno fingere di credere che, per l’appunto, tutto nella vita e nel mondo sia esattamente come sembra.
Massimo Ubertone ha pubblicato il romanzo breve Natale in famiglia (Ed. Cofine, 2010) e le due raccolte di racconti Un’altra possibilità (Ed. Pontegobbo, 2010) e Non pensare alle formiche (Ed. Apogeo, 2014). Per Apogeo Editore ha pubblicato inoltre i due romanzi gialli umoristici L’estate dello storione. Un caso per la zia Rosaria (2019) e Il grande raduno dei Santin. Un nuovo caso per la zia Rosaria (2021). Le sue opere hanno conseguito numerosi premi letterari.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.