ULTIMA CULTURA-Ai nastri di partenza, l’ associazione punta allo scouting culturale, alla diffusione della controcultura e del mondo underground
ADRIA-(RO)-Sono riprese le attività del gruppo “Ultima Cultura, associazione costituita alcuni anni fa che ha iniziato in queste settimane a essere operativa dopo l’assopimento dovuto al periodo del Covid.
Partecipano all’associazione adriesi accomunati dalla passione per la cultura a 360° mettendo assieme competenze, predisposizioni, percorsi lavorativi e di vita tra di loro diversi, ma che sfociano in un corale desiderio di dare un contributo attivo al tessuto cittadino. Tra le prime iniziative si ricordano la raccolta fondi a favore del Marocco, colpito dal terremoto che ha provocato la perdita di molte vite umane e danni strutturali ingenti, in collaborazione con una pizzeria del territorio adriese, la quale ha permesso di disporre di una cospicua cifra da inviare alla popolazione terremotata.
L’associazione “Ultima Cultura” vuole operate in campi d’azione diversi, dove si inseriscono i progetti molteplici: attività sociali, arte, sport, musica, cittadinanza attiva, in base alle proposte dei componenti del gruppo culturale, che rispecchiano ovviamente la sensibilità verso i diversi temi, che ogni associato porta come bagaglio personale. In questo momento l’associazione ha aderito a “VIVA VITTORIA” organizzazione di volontariato, che abbraccia la dura lotta contro la violenza sulle donne. Il progetto in oggetto, consiste nella realizzazione di “quadrotti” di 50 x 50 cm. eseguiti a maglia o a uncinetto, di foggia e colori a fantasia dell’esecutore, che assieme formeranno delle coperte, che saranno vendute e il ricavato andrà ai centri antiviolenza che seguono le donne vittime. Altri progetti, si stanno studiando e perfezionando, completamente diversi per natura e tipologia da quelli già portati avanti, per certi versi anche innovativi o perlomeno non convenzionali, che speriamo possa attirare l’attenzione coinvolgendo più persone alla partecipazione attiva nel campo dell’associazionismo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.