Spettacoli ed eventiVILLANOVA DEL GHEBBO

Ad un passo dal futuro-UN MESSAGGIO POLITICO DI RISPETTO DELL’AMBIENTE.

VILLANOVA DEL GHEBBO (RO) – “Il teatro è politica, ha il potere di trasmettere valori in modo efficace ed immediato. Questo spettacolo trasmette il valore del rispetto della natura, della possibilità di contrastare la crisi ambientale attraverso i comportamenti individuali, con molta più efficacia e potenza di mille discorsi”. Così il sindaco di Villanova del Ghebbo, Gilberto Desiati, ha fotografato l’eco-spettacolo teatrale “Ad un passo dal futuro” della giovane compagnia dei ragazzi “Il teatro siamo noi”, rappresentato in una ricolma sala Borin, la scorsa domenica 11 dicembre. I giovanissimi attori, dai 13 ai 19 anni, formati a partire dal 2020, nei primi laboratori teatrali del progetto “Il teatro siete Voi” di Irene Lissandrin e ViviRovigo, stanno mietendo un successo dopo l’altro nella tournée polesana, che terminerà a Rovigo, il prossimo 20 dicembre con una rappresentazione per le scuole del capoluogo. In serata anche la premiazione di Vanessa Civiero, 9 anni, per la partecipazione “A teatro con Gatto Tomeo”.

In questa replica di Villanova del Ghebbo, al termine dello spettacolo, tra applausi scroscianti, i giovani attori hanno risposto alle interviste pubbliche sul perché si siano imbarcati in questa attività, che da hobby divertente, sta portando inaspettate soddisfazioni. Fra le risposte, una sintesi potrebbe essere questa: “il teatro permette di vivere più vite. Essere sé stessi nell’interpretare tante diverse personalità fa superare le proprie paure”.

“Ad un passo dal futuro” è la quarta drammatizzazione della Compagnia, dopo la fiaba “Tomeo e l’albero che non sapeva ballare”, lo spettacolo musicale “Merry Christmas e il mistero di Babbo Natale” ed il recital-concerto “InCanto di Natale”, tutti del 2021, tutti con testi e regia di Emanuele Pasqualini e direzione di Irene Lissandrin. “Ad un passo dal futuro” però, è il lavoro di teatro d’attore più completo, con testo originale e regia sempre di Pasqualin con Matteo Campagnol, movimenti scenici di Carla Marazzato. Premio Tomeo 2022 de Il teatro siete Voi. Atmosfera energetica, frizzante, divertente, ma con un messaggio ecologico importante nella trama: se non si cambiano i comportamenti nel senso del rispetto per la natura e per gli altri, l’uomo è destinato all’estinzione. Per questo la realizzazione ha avuto un contributo di Ecoambiente. La storia è ambientata in un futuristico 2144 in cui tutti i problemi del presente, tra crisi ambientale e guerre, sono finalmente risolti con una pace che sfiora la noia: strampalate pubblicità di prodotti assurdi ne sono la prova. Attraverso una macchina del tempo sgangherata, un gruppo di ragazzi torna al passato con vari salti temporali disordinati e incontra vari personaggi, tentando di cambiare il corso della storia in senso sostenibile. Simpatico l’incontro col padre di Greta Thumberg e lei neonata nella carrozzina. Infine, si fermano poco dopo il 2022, ad un passo dal futuro felice da cui provengono, e trovano un pianeta desolato in cui la razza umana si è estinta e la Morte si aggira annoiata e insoddisfatta per essere diventata del tutto inutile. Comincia da qui la rinascita, con un nuovo patto per una vita armoniosa in equilibrio con tutti gli essere viventi, e il futuro prende forma. Alla fine l’uomo ha riparato ai propri errori. L’ottimismo della giovinezza vince su tutto.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici