Porto ViroSuccede in città

MATTEO FA IL BIS NEL CONCORSO “UN POSTER PER LA PACE” DEL LIONS INTERNATIONAL.

PORTO VIRO-(RO)-Matteo Mantoan, studente della 2^F della scuola Media Statale “Pio XII” di Porto Viro, conferma le sue doti artistiche vincendo per il secondo anno consecutivo la selezione locale del concorso sponsorizzato dal Lions Club “Contarina-Delta Po”.

Il poster di Matteo Mantoan è una delle 626 opere provenienti da tutto il Delta del Po e partecipanti al concorso annuale “un Poster per la Pace”. Lions Club international sponsorizza tale concorso per sensibilizzare i giovani di tutto il mondo sull’importanza della pace nel mondo.Sogno un giorno in cui le persone che operano per la pace e per l’ambiente riescano finalmente a far tacere le armi e l’inquinamento, ha detto il giovane di 12 anni di Porto Viro. Il poster è stato scelto da Mauro Zennaro, Presidente del Club Lions, e da una Commissione di 10 ‘giurati’ – presieduti dal pittore Gianpiero Baldin di Chioggia. La selezione è stata effettuata il 13 novembre presso una sala dell’hotel ristorante “Stella d’Itala” di Adria.

Il presidente del Lions Club “Contarina-Delta Po” Mauro Zennaro ha dichiarato di essere rimasto particolarmente colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva dello studente della Scuola Media deltina: “C’è un grande desiderio di pace, in questo momento drammatico per il pianeta intero, e sono lieto che il Club Lions che presiedo abbia offerto ai giovani studenti l’opportunità di condividere questo sogno di pace con gli altri”, ha dichiarato Zennaro.

Il Presidente della giuria Giampiero Baldin, noto artista di Chioggia ma ampiamente conosciuto nel Delta, ha così commentato le opere che ha potuto valutare: “Davvero incoraggiante la grande partecipazione dei ragazzi del Delta del Po a questo importante Concorso; e sicuramente positivi sono apparsi il livello tecnico di molti elaborati, l’originalità dei lavori valutati e l’aderenza al tema che recitava: “Osate Sognare”.

Il poster di Matteo proseguirà nella selezione a livello distrettuale e multidistrettuale per accedere, eventualmente, alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale. Alla fine del percorso, saranno nominati un vincitore Primo Classificato e 23 Vincitori di premi di Merito. Il Primo premio include una somma di $ 5.000 o dell’equivalente in diversa valuta, e un viaggio, per il vincitore e due familiari, alla cerimonia di premiazione durante la giornata Lions con le Nazioni Unite. I 23 vincitori dei premi di merito riceveranno un attestato di partecipazione e un premio in denaro di $500 o dell’equivalente in diversa valuta. “Il nostro Club farà anche quest’anno il tifo per Matteo nella speranza che il suo poster acceda ai diversi livelli della selezione, augurandoci che il suo sogno possa giungere a tutti”, ha dichiarato Zennaro.

A livello locale, Matteo Mantoan e altri 23 studenti riceveranno il dovuto riconoscimento alla loro partecipazione al concorso sponsorizzato dal Lions Club Contarina Delta Po in data e luogo da destinarsi. È possibile prendere visione del Poster primo classificato e dei vincitori dei premi di merito sul sito www.lionsclubs.org . Il Lions Club International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo, con 1,35 milioni di soci in oltre 45.000 club, distribuiti in oltre 206 paesi ed aree geografiche. Oltre alla lotta contro la cecità, l’organizzazione si dedica con grande impegno a prestare servizi di assistenza alle comunità e ad aiutare i giovani in tutto il mondo.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici