Una domenica d’arte
(Porto Viro, 15 Dicembre 2015) Domenica 13 dicembre è stata una giornata all’insegna dell’arte:cinema, musica, pittura e installazione d’arte contemporanea, organizzata dall’assessorato alla cultura di Porto Viro all’insegna dell’arte, alla biblioteca civica. Si è iniziato con il cinema d’ animazione “cartoonando”, curato dall’accademia delle arti figurative di Padova, con la proiezione della principessa Mononoke, di Hayao Miyazaki, il regista che ha vinto il premio “Oscar” per “La città incantata” e “Il castello errante di Howl.
Per poi proseguire alle 21 con “ bagno di suoni tra specchi incantati”. Il concerto dei due maestri strumentisti che svolgono attività concertistica in tutto il mondo, hanno letteralmente incantato il pubblico che gremiva la sala Veranopolis. Jakub Rizman con la sua arpa elettrica ha proposto una scaletta di brani di musica celtica, pop e natalizi, e il maestro Umberto Morris Gallani con lo Hang, (uno strumento musicale formato da due semisfere appiattite che gli danno la forma lenticolare), ha portato una ventata di novità per l’originale performance musicale in una sala allestita per l’occasione da specchi e tele dipinte. Opere realizzate da Lauretta Negri, artista già nota alla biennale di Verona e da un albero di natale contemporaneo, addobbato da palline contenenti le Tillandsie, piantine tropicali del centro A merica. Un particolare allestimento realizzato da Elena Benvenuti e Paolo Michieli dell’azienda agricola di Vescova(Pd).
”Una giornata all’insegna quindi dell’arte, con il cinema d’animazione, la musica, la pittura e l’installazione d’arte contemporanea –commenta l’assessore alla cultura Marialaura Tessarin.Le performance dei maestri strumentisti di arpa elettrica e hang ,hanno rappresentato un binomio di storia e modernità, di uno strumento cordofono è un’altro idiofono, per un concerto innovativo, raffinato e di classe apprezzato dal pubblico, che ne ha decretato il successo per la presenza e l’applauso finale. Un evento contestualizzato dagli allestimenti a tema della sala convegni della biblioteca civica, realizzati dagli artisti dei settori coinvolti”.
Guendalina Ferro
Servizio Informazione Comune di Porto Viro
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.