Una giornata in barca a vela per i ragazzi di Luce sul Mare con il Circolo Velico Delta Po.
PORTO TOLLE-(RO)-Nella giornata di ieri, 1° luglio 2023, i ragazzi di Luce sul Mare – un’associazione deltizia che propone attività ludico-creative ai ragazzi con disabilità – hanno vissuto una nuova avventura: grazie all’impegno del Circolo Velico Delta del Po, sono saliti su una barca a vela prendendo il largo per un paio di ore. La giornata è resa possibile da un’idea del Circolo Velico accolta con entusiasmo da Luce sul Mare, che ha potuto contare anche in quest’occasione sul supporto di Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale al largo del litorale del Delta del Po e anche quest’anno sostiene i progetti dell’associazione.
L’iniziativa “Insieme nel vento – L’inizio di un’avventura” è stata celebrata alla presenza di una rappresentanza del Comune di Porto Tolle: Silvia Boscolo, l’assessore ai servizi sociali e inclusione, Alberto Bergantin, il presidente del Consiglio comunale e la consigliera Serena Fecchio. Per le associazioni erano presenti la presidente del Circolo Velico Delta del Po, Oanta Ioana Claudia, Antonio Viviani del Rupis Parasailing e Giampaolo Zaganelli del Tuna club, che ospita il circolo; per Luce sul Mare era presente Franco Marangon e in rappresentanza di Adriatic LNG, Giorgia Fonsatti.
Quest’esperienza vuol essere per i ragazzi di Luce sul mare solo un primo approccio alla barca a vela e portare allo sviluppo di nuove avventure. Hanno preso ieri il largo da Porto Barricata cinque barche guidate dagli equipaggi del Circolo Velico, a bordo di ciascuna sono saliti quattro ragazzi con disabilità e un accompagnatore ciascuno, per la sicurezza e tranquillità di tutti. Tanto l’entusiasmo per questa giornata e la felicità condivisa poi durante il pranzo conviviale offerto dai ristoratori locali.