Azienda Ulss 5 polesana-E’ attiva l’Unità funzionale per Adolescenti e Giovani adulti (Ufda).
Rovigo-Agosto 2022 – L’ Azienda Ulss 5 ha attivato l’Unità Distrettuale Adolescenti, un nuovo servizio dedicato a pre – adolescenti, adolescenti e giovani adulti dai 12 ai 24 anni che fornisce un supporto psico – educativo per difficoltà emotive e comportamentali.
L’equipe multidisciplinare di professionisti è composta da uno psicologo/psicoterapeuta, un educatore professionale e un assistente sociale. “Il manifestarsi dell’ evento pandemico da Covid 19, ha reso più difficile crescere, sviluppare armonicamente abilità, competenze e sicurezza del sé, soprattutto nelle fasce di età ove l’impegno scolastico o l’inserimento del mondo del lavoro caratterizzano fortemente il dipanarsi degli impegni quotidiani- spiega il Direttore Generale dottoressa Patrizia Simionato – l’Azienda Ulss 5, seguendo le indicazioni operative regionali, ha creato un servizio che raccoglierà i bisogni di quella parte di giovani cittadini che rappresentano il futuro” I professionisti del nuovo staff supporteranno i ragazzi in una prospettiva multisistemica, promuovendo una trasformazione individuale positiva: “ Restrizioni e rallentamento degli scambi relazionali e sociali, hanno reso più ardue le sfide che caratterizzano la crescita e l’ingresso nel mondo degli adulti. La pandemia ha causato e causa impatto relazionale e psicologico su ragazzi e giovani adulti – spiega il Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’Azienda Ulss 5 Dottor Marcello Mazzo – causando disturbi come ansia, irritabilità, instabilità emotiva, sbalzi nel tono dell’umore, difficoltà di concentrazione. Il nuovo servizio accoglie anche le famiglie degli adolescenti e dei ragazzi, per un confronto completo sulle difficoltà incontrate e sulla progettazione puntuale del percorso di supporto”.
Il progetto contempla la collaborazione dell’equipe con altri servizi aziendali: Consultorio familiare, Servizio per le Dipendenze, il Dipartimento di Salute Mentale per le situazioni la cui complessità richieda un lavoro di rete, un approccio fortemente multidisciplinare e sinergico. Lo staff sarà attivo in stretto raccordo funzionale con la scuola, l’ospedale e tutti i soggetti pubblici e privati, associazioni che, nell’esercizio della loro attività, possano incontrare giovani adulti in situazione di sofferenza e/o disagio emotivo o comportamentale. L’obiettivo è riconoscere precocemente il disagio per strutturare e attuare un percorso di recupero tempestivo, graduato secondo i bisogni espressi da paziente e nucleo familiare.
Per informazioni e on line la pagina: https://www.aulss5.veneto.it/UFDA |
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.