PORTO TOLLE-Lezione al mercato del pesce di Pila.
Un’esperienza indimenticabile quella vissuta dagli studenti della classe 1^D dell’IPSIA di Porto Tolle nella mattinata del 10 Aprile quando sono stati in visita al Mercato del pesce e al porto di Pila.
Si è trattato di una visita programmata da tempo e complementare al percorso di formazione che gli stessi studenti stanno facendo, il corso di pesca commerciale e produzione ittiche, alla scoperta del mare, del mondo ittico e delle tradizioni marinare. A Pila gli studenti, accompagnati dai docenti Boscolo Bariga Vincenzo e Marengelli Giovanni, sono arrivati intorno alle ore 9.15 accolti dal presidente sig. Mazzucco, dal veterinario dott. Tiengo e dall’assessore alla pesca di Porto Tolle la dott.ssa Tania Bertaggia. Dopo i primi saluti si è passati ai fatti: visita al porto ad accogliere i motopescherecci di rientro dalla pesca, verifica del pescato, controllo delle unità navali anche con l’aiuto del prof. Marengelli che chiedeva agli studenti le caratteristiche delle barche mentre il dott. Tiengo spiegava il percorso della certificazione di qualità del prodotto e la tracciabilità dello stesso.
A seguire lo scarico, il peso, il controllo qualità e il carico su mezzi frigoriferi delle cozze per poi passare all’interno del mercato ittico per verificare il prodotto pescato e procedere alla simulazione di un’asta di vendita in collaborazione con personale competente. Molto attivi e interessati gli studenti, partecipi e curiosi di un mondo a loro vicino ma non completamente conosciuto. Con mano hanno toccato la questione della tracciabilità del prodotto, si sono confrontati con gli operatori, hanno accolto la provocazione che personale preparato da un punto di vista tecnico non è attualmente presente e quindi ben venga l’invito a proseguire gli studi con passione al fine di acquisire sempre più quella dimestichezza con un mondo che cerca professionisti del mare.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.