Ariano nel PolesineSpettacoli ed eventi

ARIANO NEL POLESINE-Parte la 1° edizione dei VENERDI’ CULTURALI.

ARIANO NEL POLESINE-4 eventi organizzati per le famiglie… in 4 occasioni speciali! Un’iniziativa nata in sinergia tra l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alla Biblioteca, con l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale. I primi 3 eventi si svolgeranno nel Parco della Biblioteca o in Sala della Cultura in caso di maltempo. Per partecipare è necessario esibire il green pass o un tampone negativo nelle ultime 48 ore.

Il primo evento si svolgerà il 10 SETTEMBRE, quando in tutta la Provincia si svolgerà “La NOTTE BIANCA delle BIBLIOTECHE” . “ : , .” (M.Rigoni Stern)  L’Uomo dell’Altopiano, il Sergente nella Neve, Lo Scrittore: il ricordo di MARIO RIGONI STERN, nel centenario della sua nascita, passa anche attraverso i Romanzi di CHRISTIAN SPINELLO. Dialogherà con l’Autore la Prof.ssa Lina Zangirolami, Consigliere con delega alla Cultura. Al pomeriggio, invece, in onore dell’amore di Rigoni Stern per la montagna ci sarà la lettura animata per bambini con laboratorio sul racconto “Il Sentiero” di Marianne Dubuc, dove è obbligatoria la prenotazione in biblioteca.

Il 17 Settembre, in occasione del 700 anniversario della morte del Sommo Poeta, si terrà una “Lectura Dantis” del XXVI Canto dell’Inferno (Il Canto di Ulisse) a cura del PROFESSOR CESARE LAMANTEA accompagnato dal ENRICO PATTARO e il suo handpan. Il 24 Settembre, giorno in cui tutto “IL VENETO LEGGE”, seguendo il tema datoci cioè l’Acqua nelle sue varie forme, avremo con noi l’autore  e l’illustratrice del libro “AMBARABA’ CICCI’ COVID”, FRANCESCO PAGANINI e GIULIA ALESSIO. Alle ore 15.00 leggeranno dal libro il brano “Il mostro marino” a tutti i bambini presenti e li stimoleranno con un laboratorio manuale. Obbligatoria la partecipazione. Alle ore 21.00, invece, gli stessi esploreranno “I mostri marini nella letteratura” da Pinocchio a Moby Dick passando per molti altri. Infine, il 1Ottobre si commemorerà “ERMENEGILDO FONSATTI, SINDACO D’INVERNO DI ARIANO NEL POLESINE” a 100 anni dalla sua morte, avvenuta dopo un pestaggio da parte di un gruppo di fascisti. La serata coordinata da Lina Zangirolami vedrà come ospiti il Professor Valentino Zaghi e Pierluigi Forza. Questo evento si svolgerà in Sala della Cultura.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici