AGRICOLTURA, BENEDETTI (M5S): IN VENETO SITUAZIONE CRITICA PER SICCITA’ E SBALZI DI TEMPERATURA, INTERVENGANO REGIONE E GOVERNO.
“L’agricoltura veneta sta affrontando una stagione con pochi precedenti, la Regione si attivi al massimo per tutelare prodotti e aziende.” A lanciare l’allarme e a chiedere l’intervento della Giunta regionale è la deputata Silvia Benedetti, membro della commissione Agricoltura. “Le temperature raggiunte nella notte tra martedì e mercoledì e quelle ancora previste rischiano di aver compromesso o compromettere interi raccolti soprattutto per quanto riguarda la produzione vitivinicola.Questo evento -continua la deputata- va ad aggiungersi a un quadro già per sé disastroso per via di una siccità senza recenti precedenti e una carenza di risorse idriche complicata ulteriormente in alcune zone da gravi contaminazioni.” “La produzione agricola di tutto il territorio veneto ha per questo estremamente bisogno di misure straordinarie, a supporto dei danni subiti e per salvare il salvabile.
Alla luce di questa situazione -chiede Benedetti- la Regione s’impegni da subito a dichiarare lo “stato di calamità” e a richiedere altrettanto al Governo.Con tale provvedimento verrebbero attivati il Psr e il Fondo solidarietà nazionale che potrebbero rappresentare contributi importanti per chi è stato maggiormente danneggiato. Vista la situazione ambientale e l’esiguità delle risorse statali va comunque consigliato di stipulare le apposite assicurazioni.”