PORTO VIRO-Ventata di cambiamento per le festività natalizie appena trascorse!
Porto Viro-Le festività natalizie appena trascorse hanno sicuramente portato una forte ventata di cambiamento e modernità nella nostra città. Ci riferiamo a quel poco che è rimasto delle tradizionali manifestazioni natalizie radicate da anni, che vedevano la popolazione coinvolta e partecipe.
Questo è il segno dei tempi che cambiano. Ma andiamo per ordine. Il primo segno del Santo Natale sono sempre stati i classici addobbi nelle piazze e nelle vie cittadine compreso gli alberi di natale che splendevano carichi di luci scintillanti e che erano ammirati con gioia da parte dei bambini e della cittadinanza. Questi tradizionali ed insostituibili simboli che hanno sempre rappresentato i valori delle festività natalizie sono praticamente spariti. Infatti su una decina di piazze, sono stati solo tre gli alberi allestiti, fra l’altro di dimensioni ridotti e con una stella regalata dall’Avis comunale. Nelle altre 7 piazze doveva pensarci la pro loco di Contarina, invece l’unica presenza registrata in piazza Matteotti, parrocchia di San Bartolomeo, è stato un mini albero a lato della porta della chiesa con un cartello con la scritta “abbiate pazienza diventerò grande”. Messo lì dai parrocchiani come simbolo natalizio. Nelle altre piazze nessun segno dell’intervento annunciato dalla pro loco, a meno che siano stati talmente piccoli da essere invisibili. Nello stesso periodo, cosa mai successa, è apparso un cartello sulla porta degli uffici dell’assistenza, con il quale si informava che l’assessore preposto non sarebbe stato presente per espletare quanto previsto dal suo incarico, è cioè ricevere, ascoltare e possibilmente risolvere qualche problema alle persone nostri concittadini più bisognosi, abbandonati in occasione proprio delle festività. non ci è dato di conoscere le motivazioni della scelta fatta dall’assessore, anche se si dice che avrebbe sospeso i ricevimenti perché non aveva disponibilità finanziarie. D’altro canto, stride, allibisce e ci rende increduli, quanto emerge da alcune delibere approvate dalla giunta proprio in questo periodo.
Ecco alcuni esempi: 14mila euro per contributi alle pro loco di Donada e Contarina, quest’ultima costituita da pochissimo tempo, 3,3mila per il concerto di capodanno, 27mila per finanziare la rassegna teatrale 2018. Alla luce di tutto ciò è chiaro a tutti che al nostro sindaco interessi spendere i soldi pubblici solo per le manifestazioni che la vedono protagonista in barba ed in spregio alle secolari tradizioni natalizie e alle sacrosante e legittime richieste di chi ha bisogno. Ha speso circa 45mila euro per impreziosire la sua personale gestione dell’attività amministrativa che agli occhi di tutti risulta inconsistente e superficiale. Lista Civica Porto Viro Geremia Gennari Sindaco
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.