L’Associazione Marinai (ANMI) del Veneto Orientale spiega le vele verso nuovi obiettivi.
VENETO-Presieduta dall’Ammiraglio Pierluigi Rosati, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), la riunione dei presidenti dei gruppi della Delegazione Veneto Orientale si è tenuta venerdì scorso in una suggestiva sala del municipio di Jesolo. L’incontro, organizzato in occasione del raduno dei Marinai del Triveneto, a cui hanno partecipato anche alcune rappresentanze dei gruppi dell’Emilia Romagna, Abruzzo e Molise, ha visto la partecipazione attiva di oltre 16 gruppi ANMI, della delegazione veneta orientale seguita dal Consigliere Nazionale, Capitano di Lungo Corso Roberto Spolaor e dal Delegato Regionale, marò Sc.Bat.”San Marco”, Fiorenzo Pavan.
Durante la riunione, i presidenti hanno esposto sinteticamente le iniziative già organizzate e quelle in programma per il futuro, sottolineando critiche costruttive, e hanno avuto l’occasione di confrontarsi direttamente con il Presidente Nazionale.
L’incontro è stato anche un’opportunità per distribuire lo Statuto e il Regolamento aggiornati secondo le normative vigenti, oltre a tracciare la rotta degli eventi principali previsti per i prossimi anni. Tra questi, si segnalano il gemellaggio tra i gruppi di Chioggia e Caorle, la celebrazione del 30°anniversario del gruppo di Cavarzere, i 60 anni del gruppo di San Michele al Tagliamento, i 70 anni del gruppo di Vittorio Veneto, gli 80 anni del gruppo di Venezia e il centenario del gruppo ANMI di Treviso.
L’evento è stato preceduto da un tour del Presidente Nazionale Rosati nei gruppi del Veneto Orientale, accompagnato giovedì pomeriggio dal Consigliere Nazionale Roberto Spolaor, al termine della 14°edizione del Simposio delle Marine Internazionali nella emblematica città di Venezia.
Il primo approdo ha avuto luogo a Cavarzere, dove, oltre ai soci, era presente un’altra figura di spicco per il territorio: il delegato regionale Fiorenzo Pavan. Tra le iniziative future spicca la creazione di una mostra permanente di modellismo navale, che intende celebrare le navi che hanno segnato la storia della Marina Militare, rafforzando il legame tra la comunità locale e la tradizione marinaresca.
L’approdo successivo, il Presidente Rosati ha fatto visita alla sede del gruppo Marinai di Casale sul Sile/Mogliano Veneto nella caratteristica città di Mogliano Veneto, dove i soci hanno discusso delle attività organizzate nei comuni di Mogliano, Casale sul Sile e Quarto D’Altino. Dall’incontro la presentazione del nuovo giovane socio-studente che apporterà risalto locale al gruppo nazionale NewGeneration di Anmi, è pure emersa la volontà di dare maggiore risalto in stile Marina alle celebrazioni del 2 giugno, festa che segna la nascita della Repubblica Italiana e la sua Costituzione. In tale contesto, il Presidente Rosati ha sottolineato che l’impegno dei soci ANMI nell’organizzazione delle celebrazioni con le scuole, si configura come un investimento nel futuro della nazione, alimentando la consapevolezza dei valori repubblicani tra le giovani generazioni, gli adulti di domani.
Altra tappa significativa del tour è stata quella di San Donà di Piave,un gruppo che riesce a mantenere la cerimonia dell’alzabandiera ogni prima domenica del mese. “L’ANMI”, ha dichiarato Rosati, “è la quinta colonna delle forze armate. Siamo una delle associazioni più antiche e, per questo, ci pregiamo di essere i gelosi custodi della storia dell’Italia e del mare.”
L’ultimo porto toccato è stato quello di Caorle, sede di uno dei gruppi ANMI con il maggior numero di soci in Veneto, a testimonianza dell’importanza e del radicamento dell’associazione sul territorio. Qui sono state gettate le basi per il neonato Anmi Marconi Room, con l’obiettivo di coinvolgere quotidianamente via etere le stazioni radio amatoriali nazionali e internazionali, rievocando la figura dei marconisti di bordo e delle stazioni fisse, sintonizzandosi sulla frequenza 7.143 MHz.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.