RovigoSport

Via alla finale della Serie A2 di softball: Rovigo a Legnano per iniziare con il piede giusto una sfida lunga due settimane.

ROVIGO-Appuntamento con la storia per il softball rossoblù. Inizia nel weekend la finale del campionato di Serie A2. Ad affrontarsi, in una sfida che durerà due settimane, il Baseball Softball Club Rovigo, targato Itas Mutua, e il Legnano. Primo round sabato pomeriggio in terra lombarda sul diamante “Peppino Colombo”. In programma ci sono gara uno, alle 17, e gara due, a seguire in serata. Poi, il weekend successivo, saranno le ragazze del Legnano a far visita alle polesane nelle nuove partite che decreteranno il vincitore del campionato. La posta in palio è altissima: chi si aggiudicherà la serie, conquistando per primo tre vittorie, sarà promosso in Serie A. Un traguardo che in casa rossoblù nel corso degli ultimi anni si è trasformato da semplice sogno a obiettivo alla portata di un gruppo sempre più affiatato.

Non sarà la prima finalissima della categoria per il roster allenato da Javier Pino Soto e Cristina Pollato. Già nel 2022 le “Girls” rodigine raggiunsero l’ultimo atto della stagione, nel quale si inchinarono alla forza della corazzata Macerata. Grazie a quella storica qualificazione e all’esperienza maturata nei playoff degli ultimi campionati, Rovigo arriva a questo nuovo appuntamento con la convinzione di poter finalmente conquistare il pass per la massima serie nazionale. 

Il cammino che ha portato il team rossoblù alla finale è stato a dir poco emozionante. Dopo una fase primaverile letteralmente dominata, con il primo posto nel Girone B blindato con diverse giornate di anticipo, le polesane hanno dimostrato tutto il loro carattere nella serie di semifinale, che le ha viste rimontare clamorosamente l’iniziale svantaggio di 2-0 contro il New Bollate, poi regolato 3-2 nell’entusiasmante weekend di gare giocato sul diamante di casa della Tassina. Da quella prova di forza le ragazze rossoblù vogliono ripartire per centrare, finalmente, il bottino grosso. Che significherebbe portare anche la seconda squadra seniores del Baseball Softball Club Rovigo nella massima competizione nazionale.

Nella Serie A di baseball, infatti, l’Itas Mutua Rovigo è alle prese con gli ultimi sforzi per mettere il sigillo su un’altra stagione decisamente positiva. Archiviata la prima, storica qualificazione ai turni preliminari di playoff, la squadra di coach Soto Diaz affronta domenica un nuovo turno del Girone G della Poule Salvezza. Domenica a Rovigo arrivano gli Athletics Bologna, formazione attualmente in penultima piazza e perciò a caccia di punti preziosi per la permanenza nella categoria. Più tranquilla la situazione dei polesani, terzi nel raggruppamento nonostante le sole quattro gare giocate. Una nuova vittoria consentirebbe di fare un ulteriore balzo verso la matematica certezza di rimanere anche il prossimo anno seduti al tavolo delle grandi del baseball italiano. Gara uno di giocherà alle 11, gara due alle 15.30.

“C’è grandissima attesa per le prime due sfide delle nostre ragazze nella finalissima di Serie A2 – commenta il presidente del Baseball Softball Club Rovigo, Alessandro Boniolo – Tutto l’ambiente rossoblù sarà al fianco della squadra, fisicamente o anche solo virtualmente, in questo appuntamento che potrebbe regalarci qualcosa di davvero incredibile. Spero che, soprattutto nel weekend di gare che si giocherà a Rovigo, l’intera città sia orgogliosa delle nostre ragazze e sappia trasmettere loro la carica giusta per conquistare la promozione in Serie A”.  Credit foto: Nicolò Falghera e Fabio Padoan.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici