PoliticaPorto ViroSuccede in città

IL GRUPPO DI MINORANZA-Al vicesindaco “genio”, Nobel per l’economia.

PORTO VIRO-L’attuale vice sindaco, Doriano Mancin, ha superato di qualche anno i 25 di presenza quale amministratore comunale, ricoprendo tutti i ruoli: quindi è quasi un’istituzione. Questa lunga presenza non è dovuta al consenso ricevuto per opere od iniziative degne di nota, ma unicamente al rapporto confidenziale ed amichevole con molti cittadini.

E fin qui va tutto bene. Il fatto è che egli ha sempre una buona parola per tutti, in maniera sconsiderata, raggiungendo una sorta di specializzazione di dare, come si suol dire, un colpo al cerchio e uno alla botte. Facciamo qualche esempio: se sente che il suo interlocutore è favorevole alla pena di morte, prontamente sostiene di esserlo anche lui. Oppure se qualcuno afferma che il Santo Padre non gli piace, si affretta ad affermare che la pensa allo stesso modo e così via. Ma veniamo al caso concreto: in occasione della celebrazione del 4 novembre, mancando la sindaca – impegnata in cose di certo più importanti – è intervenuto proprio lui, il vice sindaco. Del suo breve intervento non possiamo non ricordare la sua raccomandazione a rispettare le regole in questo difficile periodo di chiusura e contingentamento, non fosse che proprio il vice sindaco si è inventato di proporre il giorno stesso di “anticipare gli aperitivi” per far lavorare i bar. Ecco ancora una volta il colpo al cerchio e alla botte. Questa volta però ha dovuto fare i conti con l’intelligenza di chi legge le sue sparate, ovvero gli utenti delle reti sociali, che l’hanno deriso definendolo “un genio” e proponendolo al “Nobel per l’economia”.

A nulla è servito fargli notare che se si anticipano le occasioni di ritrovo, si anticipano gli assembramenti e così si inaspriscono le misure del governo, prolungando la chiusura e mettendo ancor più in difficoltà gli esercenti. Speriamo che il vicesindaco, con questa “alzata d’ingegno”, come direbbe Camilleri, non voglia proprio incitare alla disobbedienza e mettere in difficoltà chi lavora. Ma siamo sicuri non sia così. Rimane da dire che, se non altro, l’ilarità e le prese in giro che ha raccolto dalla sua dichiarazione hanno fatto ridere e divertire. Nonostante la gravità della situazione. Grazie Doriano, per quest’altra perla. LISTA CIVICA PORTO VIRO-GEREMIA GENNARI SINDACO

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici